Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Kreuth' Cantina Terlano 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker

Chardonnay 'Kreuth' Cantina Terlano 2022

Terlano

Lo Chardonnay "Kreuth" è un vino caldo, intenso e avvolgente, maturato in botte per 8 mesi. Sentori di frutta ed erbe aromatiche si integrano a note tostate e speziate in un assaggio denso e coinvolgente, non privo di freschezza, energia e sapidità

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'KREUTH' CANTINA TERLANO 2022

Un vino elegante e di personalità, che non fa fatica a conquistare i palati di tutti coloro che hanno occasione di degustarlo: il “Kreuth” targato Cantina Terlano è un bianco che fa di una leggera freschezza uno dei punti chiave che, assieme ad un ventaglio aromatico particolarmente complesso, rende questo Chardonnay decisamente interessante. Una bottiglia che fa parte della linea “selection” realizzata della cantina, e che si caratterizza quindi per una rigida cernita delle uve durante la vendemmia: nessun compromesso può infatti essere accettato al fine di garantire sempre, anno dopo anno, il medesimo standard qualitativo.

Lo Chardonnay “Kreuth” prende vita da vigneti che la Cantina Terlano accudisce con estrema cura e attenzione; ci troviamo a un’altezza sul livello del mare variabile, ricompresa fra i 250 e i 900 metri circa, su terreni esposti a sud e sud-ovest, caratterizzati da una forte pendenza. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano lentamente in botti grandi di rovere, a una temperatura controllata; poi, dopo aver svolto la malolattica, si prosegue con l’affinamento in legno, che dura circa 8 mesi, sino al momento in cui si dà il via alle operazioni d’imbottigliamento.

Il “Kreuth” è uno Chardonnay prodotto dalla Cantina Terlano che nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino carico e intenso. Il profilo olfattivo è variegato e si incentra su un ventaglio di note erbacee ed erbe aromatiche che risultano impreziosite anche da tocchi lievi di frutta a polpa gialla. All’assaggio è di buon corpo, caldo, armonioso nella struttura e di ottima bevibilità grazie a un sorso di piacevole freschezza. Una bottiglia di ottima affidabilità, che accompagna con successo aperitivi succulenti e sfiziosi piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Equilibrato, fresco e con finale fruttato

Profumo

Note erbacee di erbe aromatiche fresche, sentori fruttati di susina e pesca con una nota tostata di nocciola