Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Peter Zemmer 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay Peter Zemmer 2023

Zemmer Peter

Lo Chardonnay di Peter Zemmer è un vivace e conviviale vino bianco proveniente dal comune di Cortaccia, in Alto-Adige, affinato per breve periodo in vasche di acciaio inox per mantenere un profilo sensoriale fresco e scattante, ma al contempo pieno, ricco di aromi di frutta tropicale matura come melone e banana, adatto alla tavola quotidiana come ad un aperitivo informale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e spremitura soffice, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, decantazioni statiche

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY PETER ZEMMER 2023

Lo Chardonnay di Peter Zemmer è una versione giovane e fragrante di questo grande bianco francese, che viene prodotto in Alto Adige nella splendida e soleggiata zona di Cortina, al confine con il Trentino. Presente fin dall’Ottocento in regione, è ormai diventato uno dei bianchi simbolo del territorio, tra i vini più amati in assoluto per la sua armoniosa eleganza. La vinificazione esclusivamente in acciaio, permette d’apprezzare la ricchezza matura del suo corredo aromatico, che ricorda la frutta gialla e le note floreali, sempre ben bilanciate dalla freschezza sapida tipica del terroir altoatesino.

Il bianco Chardonnay è il frutto del lavoro di un vignaiolo altoatesino fedele alle tradizioni del territorio. La cantina Peter Zemmer è una realtà familiare, che gestisce una tenuta nella Bassa Atesina, con l’obiettivo di realizzare vini schietti e genuini, che siano capaci di esprimere in modo autentico il carattere di una viticoltura di montagna. Le vigne di Chardonnay si trovano attorno al piccolo borgo di Cortina, in meravigliose posizioni soleggiate e sempre molto, ventilate. Il clima favorevole e i terreni particolarmente vocati, permettono di ottenere uve molto mature e ricche. I migliori grappoli selezionati in vigna, sono sottoposti a una macerazione a freddo di alcune ore prima della pressatura soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Chardonnay, prodotto dalla cantina altoatesina di Peter Zemmer, è un bianco fresco e fruttato, facile e scorrevole, che esprime le classiche caratteristiche varietali di questo grande vitigno di Borgogna. È un vino semplice e immediato, perfetto da abbinare a tavola con antipasti o menù di mare non troppo impegnativi. Si presenta di colore giallo chiaro con leggeri riflessi verdolini e un bouquet che ricorda le note floreali, gli aromi di agrumi, di melone cartucciaro, di frutta a polpa gialla, ananas e banana. Il sorso è di medio corpo, elegante e diretto, con un frutto ricco ed espressivo e un finale di vivace freschezza agrumata. La bottiglia ideale per scoprire la personalità dello Chardonnay altoatesino.                      

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e lineare, abbastanza pieno e delicatamente morbido

Profumo

Frutta a pasta bianca, melone, ananas, banana e fiori di campo