Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Siet Vignis' Ronco del Gelso 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli

Chardonnay 'Siet Vignis' Ronco del Gelso 2022

Ronco del Gelso

Lo Chardonnay “Siet Vignis” è un vino bianco ricco e morbido del territorio isontino, affinato per 12 mesi in grandi botti di rovere. Una bella intensità aromatica di agrumi, frutta tropicale, burro e nocciole accompagna un sorso ritondo, ricco, fresco e fruttato, di ottima persistenza

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere da 25 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SIET VIGNIS' RONCO DEL GELSO 2022

Lo Chardonnay “Siet Vignis” di Ronco del Gelso è una versione friulana del grande bianco di Borgogna, che unisce la tipicità territoriale delle uve a una scelta d’affinamento che contribuisce a conferire al vino un volto più internazionale. L’uso del legno, infatti, dona allo Chardonnay le caratteristiche note di maturità del frutto, intensità e morbidezza del sorso, ampiezza e ricchezza aromatica, amate soprattutto da chi predilige i bianchi armoniosi e complessi. È un vino che seduce per la sua lunghezza e persistenza, che ben si adatta ad abbinamenti con piatti di pesce elaborati o con carni bianche delicate.

Il vino Chardonnay “Siet Vignis” è prodotto da una delle cantine più importanti e famose della zona dell’Isonzo. Nata una ventina d’anni fa, Ronco del Gelso coltiva 26 ettari di vigneti, che dalla zona collinare di Cormons digradano verso la piana dell’Isonzo. Si tratta di un territorio molto vocato per la coltivazione della vite, per la presenza di terreni d’origine alluvionale, magri e ricchi di sassi e ciottoli. Il clima è mite e temperato, grazie al riparo offerto dalle Alpi Giulie a nord e all’apertura verso le brezze marine che provengono dall’Adriatico. Per queste caratteristiche, la zona si è rivelata particolarmente adatta alla coltivazione di uve a bacca bianca e lo Chardonnay ha trovato un terroir in cui esprimersi su interessanti livelli qualitativi. Le vigne di Chardonnay coprono in totale 3 ettari, suddivisi in sette parcelle, che danno il nome all’etichetta. Si tratta di un assemblaggio di uve con caratteristiche diverse, che contribuiscono a creare la giusta complessità aromatica e il perfetto equilibrio tra le varie componenti del vino.

Il bianco Chardonnay “Siet Vignis” della cantina friulana Ronco del Gelso è l’espressione di un vitigno internazionale presente da secoli in Friuli Venezia Giulia, dotato di una straordinaria duttilità e capacità di adattamento a diverse condizioni climatiche. Le uve sono vinificate in bianco con fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 19 °C e utilizzo di lieviti selezionati. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri a contatto con le fecce fini. Nel calice si presenta con una veste color giallo chiaro con riflessi dorati. All’olfatto regala aromi ricchi e avvolgenti, con note di agrumi, frutta gialla matura, frutta tropicale, cenni di pasticceria e sfumature di vaniglia. Al palato denota una buona struttura, con un sorso ampio, succoso e appagante. Il finale, armonioso e persistente, chiude su sensazioni sapide e rinfrescanti. Un nobile vitigno internazionale e uno splendido terroir uniti da un grande produttore.

Colore

Giallo paglierino intenso tendente al dorato

Gusto

Morbido, avvolgente, rotondo, fruttato, fresco e persistente

Profumo

Ricco e intenso, con note di agrumi, frutta tropicale, burro e nocciole