Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Toros 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay Toros 2022

Toros

Lo Chardonnay Toros è un vino bianco del Collio dal carattere deciso e complesso. Affina tra acciaio e barrique e si presenta per un color giallo paglierino carico, accompagnato da un bouquet di ananas, papaya, pesca gialla e sentori di cedro, con note di crosta di pane e burro. Al palato è fresco, avvolgente e minerale, con una persistenza fruttata che ben richiama il profilo aromatico

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi tra acciaio e barriques

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY TOROS 2022

Lo Chardonnay della cantina di Toros è una versione intensa e ricca del famoso vitigno di Borgogna. È un’etichetta che interpreta molto bene il connubio tra il terroir del Collio e il vitigno, accentuando le note fragranti del frutto e la tipica connotazione sapida e minerale dei vini prodotti in quest’angolo del Friuli. Le uve di grande qualità e una vinificazione accurata, permettono di apprezzare a pieno le migliori caratteristiche varietali del vitigno, con aromi fruttati morbidi e persistenti e una notevole lunghezza gustativa. È un vino molto adatto ad abbinamenti gastronomici con piatti di mare molto saporiti ed elaborati o con carni bianche dai sapori delicati.

Il bianco Chardonnay di Franco Toros nasce in un meraviglioso territorio da sempre molto vocato per la coltivazione delle uve a bacca banca, non solo autoctone, ma anche internazionali. Il clima temperato e i suoli costituiti da marne di calcare e arenarie, molto ricche di sostanze minerali, sono perfetti per una viticoltura di qualità. Le uve di Chardonnay provengono dai vigneti coltivati in località Novali, nella splendida zona collinare di Cormons. La vendemmia si volge in modo manuale verso l’inizio di settembre e i miglior grappoli sono pressati delicatamente per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e prima della messa in vendita, il vino matura per alcuni mesi, fino a raggiungere la giusta armonia espressiva.  

Il vino Chardonnay, realizzato dalla cantina friulana Toros, è un bianco che rappresenta in modo fedele e autentico le caratteristiche dell’area del Collio. Lo Chardonnay, infatti, è un vitigno particolarmente duttile e plastico, capace di interpretare molto bene la personalità dei luoghi in cui viene coltivato. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con leggeri riflessi verdolini. Elegante e intenso, regala profumi di agrumi, frutta fragrante a polpa bianca, sfumature di ananas, pesca e cenni di frutta tropicale.  Il sorso è sapido, con un frutto piacevolmente maturo, succoso e ricco, che trova un perfetto bilanciamento in un finale molto fresco.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Morbido, avvolgente, di buona freschezza e sapidità e con note fruttate corrispondenti al naso

Profumo

Frutta tropicale , pesca gialla e scorza di agrumi, con cenni di burro, crosta di pane e pepe bianco