Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Villa Lanata 2022
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Villa Lanata 2022

Villa Lanata

Lo Chardonnay dell'azienda agricola Villa Lanata è un vino bianco fresco e leggero proveniente dal cuore delle Langhe. Le uve di Chardonnay crescono su terreni argillosi ed esposti naturalmente ad un clima ottimale, la vendemmia è manuale e dopo la vinificazione vengono affinate in vasche d'acciaio per 6 mesi. Il colore è giallo paglierino brillante ed i profumi sprigionati sono quelli tipici del varietale: frutta matura estiva e fiori bianchi. Il sorso è diretto, asciutto, fresco e rivela un'ottima corrispondenza naso-bocca

7,70 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica a bassa temperatura in acciaio per 15 giorni

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY VILLA LANATA 2022

Lo Chardonnay Villa Lanata è una versione giovane e fragrante del famoso vitigno francese, da secoli coltivato in Piemonte. In una regione storicamente vocata alla coltivazione delle uve a bacca rossa, lo Chardonnay si è ritagliato un suo spazio tra le vigne in virtù della sua capacità di adattarsi bene alle condizioni pedoclimatiche delle Langhe. Grazie alla scelta di una vinificazione esclusivamente in acciaio, l’etichetta mette in risalto la piacevolezza floreale e fruttata del bianco francese e la sua capacità di accompagnare a tavola primi piatti di mare, pesce al forno o un tagliere di formaggi freschi del territorio.

Il bianco Chardonnay di Villa Lanata nasce nel cuore delle Langhe, in una tenuta di una cinquantina di ettari, che si trova nella magnifica zona collinare della Valle Belbo. I vigneti di Chardonnay hanno circa 30 anni e sono coltivati nel territorio comunale di Cossano Belbo, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est. Il clima fresco e ventilato, caratterizzato da buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte e i suoli composti da pregiate marne argillose, creano le condizioni ottimali per far esprimere il vitigno borgognone su alti livelli qualitativi.  Le uve sono vendemmiate nel mese di settembre e migliori grappoli avviati alla fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Chardonnay della cantina Villa Lanata, è un bianco che ben sintetizza le eleganti e raffinate caratteristiche varietali del grande vitigno francese, unendole con l’antica tradizione piemontese. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo regala profumi di fiori d’acacia, di zagara, aromi fragranti di agrumi, di frutta a polpa bianca, in particolare mela verde, pesca, pera, melone giallo, cenni morbidi di frutta tropicale e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è scorrevole e agile, con un sorso delicato e cremoso, che accompagna armoniosamente verso un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Asciutto, fresco, dritto, ottima corrispondenza naso-bocca

Profumo

Intenso, dolce, richiami di frutta matura estiva si fondono a note floreali e di erbe selvatiche