Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Villa Russiz 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay Villa Russiz 2022

Villa Russiz

Lo Chardonnay di Villa Russiz è un vino bianco di grande freschezza e leggerezza, realizzato nel Collio e maturato esclusivamente in acciaio. Al naso richiama note di mela golden, frutta a polpa gialla e leggeri ricordi di erbe aromatiche. Al palato ha una trama leggera e delicata, di grande scorrevolezza di beva

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve intere, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

8-9 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY VILLA RUSSIZ 2022

Lo Chardonnay di Villa Russiz nasce nel territorio del Collio goriziano, quella striscia di terra situata tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia, zona vocata alla produzione di grandi e profumati vini bianchi. Nel lontano 1868 Theodor de la Tour Voivrè diede il via alla tradizione che ancora oggi viene portata avanti per la coltivazione di terreni per la vite, introducendo anche varietà tipiche francesi. Oggi la produzione si è ampliata parecchio, dando origine a una gamma di prodotti diversificata e dalle caratteristiche uniche.

Le uve dello Chardonnay di Villa Russiz sono situate sulle colline del Collio a circa 350 metri sul livello del mare. La particolarità climatica è che si verificano rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, condizione che permette alle uve di poter maturare completamente, grazie anche all’ottima esposizione solare. Il terreno risulta di diversificata composizione, avendo nello specifico una buona presenza di minerali denominata “Flysh”, pietra arenaria e strato marnoso; da sottolineare anche la presenza di carbonato di calcio che rende i vini sapidi e aromatici. Completata la vendemmia manuale, le uve intere giungono in cantina dove vengono sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto viene fatto fermentare in ampie vasche sulle fecce per 8 mesi. Segue l’imbottigliamento a quasi 10 mesi dalla vendemmia.

Lo Chardonnay di Villa Russiz si presenta nel calice di un giallo paglierino brillante; al naso emergono sentori di crosta di pane, frutta gialla come mela varietà Golden. Il palato è interessato da un buon equilibrio con freschi sentori finali. In abbinamento si sposa perfettamente a piatti di pesce come crostacei e molluschi, ma anche con piatti a base di carni bianche; ottimo anche con formaggi freschi. Prodotto interessante da consumare fresco durante pranzi estivi in compagnia degli amici di sempre o per serate in famiglia per condividere un prodotto dalle caratteristiche particolari e uniche.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, delicato, scorrevole e di ottimo equilibrio

Profumo

Note di mela golden, frutta fresca, erbe aromatiche e ricordi vegetali-erbacei