Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chenin Blanc Clau de Nell 2020

Chenin Blanc Clau de Nell 2020

Clau de Nell

Lo Chenin Blanc della cantina francese Clau de Nell è un vino bianco di grande eleganza ed incredibile gusto capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Questa etichetta viene realizzate con omonime uve selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede 12 mesi sulle feccie fini in vecchie botti francesi di quinto passaggio all’interno delle antiche grotte tufacee della cantina. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati rivela aromi fruttati ed agrumati mentre il palato gode di un sorso morbido e coinvolgente. 

Non disponibile

59,20 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vecchie botti borgognone

Affinamento

12 mesi in vecchie botti francesi di quinto passaggio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHENIN BLANC CLAU DE NELL 2020

Il Chenin Blanc di Clau de Nell è un vino originario della Francia nord-occidentale, nello specifico nel territorio compreso tra i comuni di Angers e Samur nella Loira. Nel 2006 la cantina fu fondata da Anne-Claude Leflaive e suo marito, assecondando la loro passione per il mondo del vino e aiutate da due microbiologhe, Claude e Lydia Bourguignon, sono riusciti ad ampliare le loro competenze. La proprietà acquistata era composta da circa venti ettari ripartiti tra Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, ma successivamente l’introduzione di vitigni a bacca bianca ha permesso di allargare la produzione. Sylvain Potin nel 2009 si è unito al team, portando con sé le conoscenze riguardo l’agricoltura biodinamica.

Le uve del Chenin Blanc di Clau de Nell provengono da vitigni piantati nel 2012, dimostrando immediatamente grande potenza produttiva. Il suolo è argilloso-limoso dato dall’erosione delle rocce da parte del fiume con anche una buona presenza sedimento sabbioso. Il clima è temperato-oceanico con estati miti e esposizione solare costante e inverni con temperature non rigide, ma comunque umide perché influenzati dalle correnti oceaniche. La vendemmia avviene manualmente e successivamente viene effettuata una pressatura soffice pneumatica; la fermentazione si svolge con lieviti indigeni a cui segue una lunga macerazione in barrique con un riposo annuale sulle fecce fini.

Il Chenin Blanc Claud De Nell nel calice appare di un giallo dorato luminoso. Il naso è colpito da sentori di frutta gialla matura e tostata, dovuti al passaggio in legno; al palato si rivela energico e potente con sentori freschi e minerali che contribuiscono a dare bilanciamento alla struttura del vino. Interessante abbinato a piatti di pesce come capesante, ma anche a piatti di pesce di acqua dolce; ottimo anche con primi piatti di pasta fresca con funghi porcini e verdure al forno.Questo vino si presenta ottimale per pranzi in famiglia o ricorrenze speciali, ma anche per eventi estivi all’aria aperta, avendo tra le mani un prodotto dalle grandi potenzialità espressive in grado di fare viaggiare la mente con la fantasia.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Pieno, morbido, cremoso, armonioso e dal finale fresco

Profumo

Articolato, ricco, note di frutta a polpa bianca incontrano freschi agrumi