Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chenin Blanc Saumur 'L'Insolite' Domaine des Roches Neuves 2022

Chenin Blanc Saumur 'L'Insolite' Domaine des Roches Neuves 2022

Domaine des Roches Neuves

"L'insolite" è uno Chenin Blanc di grande espressività e personalità, un gioiello nascosto nel regno della Loira. I profumi delicati di frutta tropicale e camomilla con punte minerali guidano ad un assaggio di grande piacevolezza, dal sapore morbido e piacevolmente sapido

Non disponibile

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e lenta fermentazione alcolica per 4 mesi

Affinamento

9 mesi sulle fecce fini in botte grande

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHENIN BLANC SAUMUR 'L'INSOLITE' DOMAINE DES ROCHES NEUVES 2022

Lo Chenin Blanc Saumur “L'Insolite” del Domaine des Roches Neuves è un bianco che riesce a congiungere finezza e personalità in un vino strepitoso. Quando si parla di Chenin Blanc si parla senza ombra di dubbio di uno dei vitigni più multiformi e sfaccettati del mondo, capace di dar vita a liquidi memorabili in ogni tipologia. Lo Chenin è legato indissolubilmente alla sua regione di vocazione, ovvero la Loira, proprio là dove sorge il Domaine des Roches Neuves. Qui nei pressi di Saumur, famoso per dar vita anche ad alcuni tra i più grandi rossi della regione, Thierry Germain è diventato una vera e propria leggenda, grazie ad interpretazioni originali ma di incredibile complessità ed aderenza territoriale. I vini, nonostante la meritata fama, viaggiano ancora a prezzi accessibili, pertanto la scorta è caldamente consigliata.

Il bianco “L'Insolite” è prodotto con uve di Chenin in purezza, provenienti da vigne coltivate nei pressi di Saumur e che poggiano su suoli argilloso-calcarei. In vigna si utilizzano pratiche biologiche e biodinamiche, pertanto sono bandite tutte le sostanze chimiche o di sintesi. Vitalità della pianta e del suolo sono il preludio ad un lavoro altrettanto coscienzioso in cantina, che prevede fermentazione alcolica spontanea e affinamento per 9 mesi sulle fecce fini in botti grandi di legno.

Il vino Saumur “L'insolite” si presenta nel calice con veste paglierina luminosa. Ha la stoffa dei fuoriclasse, sin dalla prima olfazione, dove il liquido declina note di cedro, camomilla, gesso e mandorla tostata, in modo tutt'altro che didattico o retorico. Il sorso è davvero splendido, polposo e teso allo stesso tempo, irrorato da una vena di acidità e sale davvero rinfrancante. Un grandissimo bianco francese, con rapporto qualità prezzo che pende decisamente verso la prima.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, sapido e persistente

Profumo

Intensi sentori varietali di pesca, camomilla, acacia, pompelmo, mandorla, fiori di campo con sfumature minerali