Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Castellare di Castellina 2022
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Castellare di Castellina 2022

Castellare di Castellina

Il Chianti Classico di Castellare di Castellina è un vino rosso di medio corpo, asciutto ed equilibrato, affinato per 7 mesi in barrique. Sentori di ciliegia e violetta emergono da una trama aromatica armonica e giustamente tannica, di buona intensità e freschezza

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95% e Canaiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

7 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CASTELLARE DI CASTELLINA 2022

Il Chianti Classico di Castellare è un vino rosso che rivendica con orgoglio le proprie origini, un vino che ha l'anima e il calore della Toscana più autentica. La cantina Castellare non ha certo bisogno di presentazioni: i Sodi di San Niccolò sono famosi in tutto il mondo e rappresentano l’eccellenza del made in Italy riconosciuta e affermata al di fuori dei nostri confini. Le sue etichette sono ormai riconosciute ovunque, con le varie specie di uccelli ivi rappresentate, a sottolineare la grande importanza che questa cantina, nel cuore del Chianti Classico, dà all’ecosistema in cui si trova, ricco di boschi e uliveti.

Castellare di Castellina Chianti Classico è costituito per il 95% da uve Sangiovese e per il 5% da Canaiolo: un’impronta fortemente toscana di vitigni prettamente autoctoni. I vigneti sono dislocati sulle colline di Castellina in Chianti, a un’altitudine di 350-400 metri sul livello del mare e con un terreno principalmente calcareo. In seguito alla vendemmia in ottobre, le uve vengono fatte fermentare in acciaio, dove viene svolta anche la malolattica. L’affinamento avviene in botti di rovere francese per 7 mesi, a cui seguono altri 7 in bottiglia.

Chianti Classico di Castellare di Castellina mostra il suo intenso carattere già dal suo colore rosso rubino profondo. Al naso giungono sentori di ciliegia e violetta che, insieme alle note di liquirizia e vaniglia, creano un bouquet olfattivo molto suggestivo. Al palato rispecchia l’equilibrio e riconferma la ciliegia già presente tra i profumi, con un tannino che sostiene tutto il corpo. Un vino rosso davvero ben fatto, che sorprende per eleganza e tipicità, soprattutto se rapportato ad un prezzo davvero sorprendente. Un Chianti che ci piace, ci convince e ci accompagna mano nella mano sulle colline più affascinanti della sua Toscana. Insomma una bottiglia che ha qualcosa da raccontare e si lascia ascoltare con estremo piacere. Provatelo!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Equilibrato e con una buona tannicità, con finale di ciliegia

Profumo

Note di ciliegia e violetta, con sentori di liquirizia e vaniglia