Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Maggiolo' Lamole di Lamole 2021
89 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico 'Maggiolo' Lamole di Lamole 2021

Lamole di Lamole

Il Chianti Classico "Maggiolo" di Lamole di Lamole è un vino pieno, rotondo e affascinante, affinato per 12 mesi in botti e barrique. Presenta note floreali e speziati, con avvolgenti note di amarena e frutti di bosco in evidenza

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Cabernet Sauvignon 10%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere e in barrique francesi di diverso passaggio

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO 'MAGGIOLO' LAMOLE DI LAMOLE 2021

Il Chianti Classico “Maggiolo” Lamole di Lamole è un’autentica espressione della zona del Chianti Classico, uno dei più significativi luoghi d’Italia per la produzione di rossi dalla qualità eccelsa. La collina di Lamole si inserisce in un contesto dove sembra che il tempo si sia fermato: casali, fontanili, ville e tenute fanno da cornice ai rigogliosi vigneti. La tenuta apre i battenti nel secondo dopoguerra, grazie al recupero di un vecchio casale e di una cantina interrata dove oggi sono posizionati i locali di affinamento e la vinsantaia; i terreni intorno si estendono per circa 288 ettari di cui 40 sono interamente vitati e completamente in regime biologico dal 2005. Il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema che circonda i vigneti è da sempre uno degli obiettivi fondamentali della cantina.

Le uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot del Chianti Classico “Maggiolo” Lamole di Lamole nascono nel comune di Greve in Chianti, proprio sulla collina di Lamole. Il nome del vino deriva dal fiore giaggiolo che ha la sua massima fioritura nel mese di maggio e i cui sentori delicati si possono avvertire nel bouquet di profumi del vino. L’altitudine dei vigneti è tra i 420 e i 655 metri sul livello del mare; il suolo è composto di pietra arenaria di galestro, macigno toscano e piccole quantità di alberese. Il clima è caratterizzato da inverni freddi, spesso interessati da fenomeni nevosi ed estati calde e afose. La raccolta delle uve si svolge dalla prima e alla terza settimana di ottobre; i grappoli in cantina vengono diraspati e poi selezionati gli acini migliori. Il mosto fermenta con le bucce in acciaio fino a inverno inoltrato, tenendo separato il Sangiovese, il quale matura per più di 1 anno in botti di rovere; Merlot e Cabernet in barrique per lo stesso tempo prima di essere assemblato e imbottigliato.

Il colore del Chianti Classico “Maggiolo” Lamole di Lamole è un rosso rubino brillante con riflessi intensi; al naso sprigiona sentori di ciclamino, viola e sentori di frutta come il gelso, la mora e il mirtillo con note speziate di cacao amaro e vaniglia. In bocca è avvolgente, elegante e inebriante con tannini morbidi ben integrati nella struttura generale, calibrati dalla freschezza finale. In abbinamento è meraviglioso con tagli di carne rossa tradizionale conditi con spezie piccanti ed erbe aromatiche; ottimo anche con zuppe di legumi. Perfetto per accompagnare le feste in famiglia o festeggiamenti importanti in occasioni degli amici di sempre, condividendo un prodotto unico e inimitabile.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ampio, rotondo, pieno e polposo

Profumo

Note marcate di amarena e frutti di bosco, con un finale floreale e speziato