Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ciliegiolo San Ferdinando 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Ciliegiolo San Ferdinando 2022

San Ferdinando

Il Ciliegiolo di San Ferdinando è un vino rosso fresco e speziato, affinato per 5-6 mesi in acciaio. Al naso regala note di prugna e marasca, mentre il sorso è un equilibrio millimetrico tra morbidezza e freschezza, con piacevoli tannini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Ciliegiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura soffice con breve macerazione delle uve sulle bucce per 10-12 giorni in acciaio

Affinamento

5-6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CILIEGIOLO SAN FERDINANDO 2022

Il Ciliegiolo San Ferdinando è un vino rosso prodotto con uno dei vitigni meno conosciuti ma più tipici della regione, il Ciliegiolo. Connubio di spezie, terra e fruttini rossi, proviene da vigneti che si estendono per 10 ettari nel cuore della Val di Chiana, realtà ricca di tradizione vitivinicola, storia e arte. L’artefice è la famiglia Grifoni che dal 2009 ha inaugurato una produzione di qualità, che racchiudesse modernità e antica tradizione. La filosofia produttiva è improntata sul profondo rispetto per il frutto e per la terra, lavorando con tecniche tradizionali e riducendo al minimo l’utilizzo di diserbanti e pesticidi. Il risultato è un rosso autentico e pulito che incarna la tradizione e la tipicità di questa valle.

Prodotto dall’omonimo vitigno autoctono Ciliegiolo, storicamente utilizzato nei Chianti in uvaggio, è proposto in questo caso in purezza per esaltarne tutte le sue caratteristiche più tipiche di freschezza e speziatura. Le uve nascono in vigneti posti su terreni argillosi, ricchi di scheletro e potassio, con un clima caratterizzato da inverni rigidi e una notevole escursione termica notturna. La vendemmia è effettuata manualmente con selezione attenta degli acini. Il mosto ottenuto viene vinificato in acciaio, dove continua l’affinamento per 6 mesi.

San Ferdinando Ciliegiolo esplode nel bicchiere con un color rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso esprime tutta la sua natura fruttata con eleganti sentori di prugna, ribes, ciliegia e marasca, conditi da spezie scure e orientali. Un sorso di piacevole freschezza, dotato di tannini setosi e di un finale discretamente persistente. Un rosso giovane, di facile beva e discreta struttura, da abbinare perfettamente a primi piatti a base di salse al pomodoro e carni rosse. Un’espressione enologica tipica della Toscana che rispecchia perfettamente l’anima più tradizionale di questa terra.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, di buona freschezza e persistenza con piacevoli tannini

Profumo

Note di prugna, marasca, spezie