Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cirò Rosso 'Segno' Librandi 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Cirò Rosso 'Segno' Librandi 2021

Librandi

Il Cirò Rosso "Segno" di Librandi è un vino rosso tipicamente calabrese che esprime tutta la tradizione e la ricchezza delle terre di Cirò. Dopo una breve permanenza in acciaio, mostra un profilo olfattivo sottile e vinoso, dominato da frutta, viola e spezie mediterranee. All'assaggio è di medio corpo, nonostante l'agilità che gli conferiscono freschezza, sapidità e tannino

Non disponibile

8,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cirò DOC

Vitigni

Gaglioppo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, vinificazione in rosso in acciaio con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CIRÒ ROSSO 'SEGNO' LIBRANDI 2021

Il Cirò Rosso della cantina Librandi è un vino schietto e gustoso prodotto da vigne, situate su colline alternate a tratti pianeggianti, che dal Mar Ionio si estendono verso l’entroterra nei comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Melissa, in provincia di Crotone, in Calabria. Questa etichetta è ottenuta da uve Gaglioppo in purezza, varietà a bacca rossa dalle origini antiche, autoctona di questa terra, che è diventata una delle bandiere di questa cantina che ha creduto e investito per cercare di preservare e valorizzare le varietà tipiche della regione. Le viti vengono allevate con il sistema ad alberello e a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei. La cantina, proprietaria di circa 260 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare da ben quattro generazioni ed è oggi una delle più importanti cantine italiane e un riferimento assoluto per chi ama il vino della calabrese.

Il Cirò Rosso di Librandi è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate generalmente tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. I grappoli vengono pigiati e diraspati dolcemente in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox termo-condizionati per alcune settimane, con una breve macerazione sulle bucce. Si procede quindi alla svinatura e all’affinamento del vino per alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox, dopodiché il Cirò viene imbottigliato e resta a maturare per un altri 2/3 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. 

Il Librandi Cirò si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso. Al naso compaiono aromi di frutta a bacca rossa, tra cui la ciliegia e il lampone, note floreali di viola e fiori rossi, per virare su sentori di erbe mediterranee e su un accenno di spezie. In bocca è diretto, vinoso e di buon corpo, dotato di buona sapidità e piacevole freschezza e da un tannino grintoso e agile. Questo rosso della cantina Librandi è un’espressione diretta e immediata di vino tipico calabrese adatto al consumo quotidiano.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Piacevole e spensierato, dotato di agile freschezza, grintoso tannino e buona sapidità

Profumo

Vinoso e diretto con note di bacche scure, spezie mediterranee, viola e ciliegia