Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Clarete 'Per l'amor de déu' Terra00 2021

Clarete 'Per l'amor de déu' Terra00 2021

Terra 00

Il Clarete 'Per l'amor de déu' della cantina Terra00 è un vino rosato fresco e profumato, nato dal blend di Vernatxa Blanca e Vernatxa Negra e affinato in anfora per 8 mesi. Fresco e armonico, colpisce per una particolare acidità e per una piacevole vena sapida sul finale, mentre al naso le note di fragoline di bosco e lampone si accompagnano a cenni di erbe aromatiche, agrumi e petali di violetta. Un vino vibrante e dinamico, perfetto per un aperitivo in riva al mare!

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Vitigni

Vernatxa Blanca 50%, Vernatxa Negra 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in anfora

Filosofia produttiva

Artigianali, Fatti in anfora, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CLARETE 'PER L'AMOR DE DÉU' TERRA00 2021

Il Clarete ‘Per l’Amor de Déu’ è un peculiare vino rosato della Catalogna prodotto dalla bodega artigianale Terra 00 attraverso un assemblaggio di uve bianche e rosse. In particolare, per questa etichetta vengono impiegati i vitigni Vernatxa Blanca e Vernatxa Negra, nomi catalani rispettivamente per la Garnacha Blanca e la Garnacha Tinta. Queste, il Morenillo e il Macabeu rappresentano le varietà tradizionali allevate da Joan R. Bada e Josep Arrufat a Villalba de los Arcos, nel cuore della zona vitivinicola catalana della Terra Alta.

‘Per l’Amor de Déu’ Clarete Terra 00 consta di un assemblaggio equivalente dei vitigni Vernatxa Blanca e Vernatxa Negra, coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica all’interno delle parcelle Les Novenes e La Cirera, dove i suoli sono rocciosi, argillosi e calcarei. Una volta che gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale delle uve, che vengono quindi ammostate tutte assieme in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione ha luogo in anfore di terracotta da 1.000 litri, contenitori nei quali il liquido resta per 9 mesi a maturare fino all’imbottigliamento, che avviene senza alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solfiti.

Il Terra 00 Clarete ‘Per l’Amor de Déu’ possiede una tonalità ramato intenso dalle sfumature violacee. Il bouquet propone spunti di violetta e frutta rossa, tra cui spiccano note di fragoline di bosco, ribes e lampone, contornate da lievi e gradevoli sentori minerali e di erbe aromatiche. Fresco e scorrevole l’assaggio, sorretto da una piacevole vena sapida sul finale. La succosa chiusura richiama le sensazioni fruttate percepite al naso.