Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Clos de Vougeot Grand Cru 'Le Grand Maupertui' Domaine Anne Gros 2018
93 -@@-7-Robert Parker

Clos de Vougeot Grand Cru 'Le Grand Maupertui' Domaine Anne Gros 2018

Domaine Anne Gros

 Il Clos de Vougeot Grand Cru "Le Grand Maupertui" della cantina francese Domaine Anne Gros è un Pinot Noir in purezza austero e dalla infinita eleganza, in grado di affascinare anche le bocche dei più esperti. Un'etichetta realizzata con uve raccolte da vigne di 70 anni, fermentata per opera di lieviti indigeni in vasche di cemento e affinata fino a 16 mesi in botti di rovere nuove ed usate. Un colore violaceo vellutato rapisce lo sguardo e lo indirizza verso aromi pronunciati di frutti scuri come ciliegia matura, prugna e ribes nero, e sentori speziati di pepe, chiodi di garofano e noce moscata. Il sorso è pieno ed armonioso con tannini maturi ed una raffinatezza impeccabile

300,00 

Caratteristiche

Denominazione

Clos de Vougeot AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento

Affinamento

Fino a 16 mesi in botti di rovere (40% nuove)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CLOS DE VOUGEOT GRAND CRU 'LE GRAND MAUPERTUI' DOMAINE ANNE GROS 2018

Il Clos de Vougeot Grand Cru “Le Grand Maupertui” di Domaine Anne Gros nasce nel villaggio di Vosne-Romanée nella Côte de Nuits in Borgogna. Nel 1830 fu Alphonse Gros a dare iniziò all’attività della cantina che oggi si avvia a essere condotta dalla settima generazione. I quattro nipoti che hanno diviso la cantina originale in quattro attività differenti: Anne Gros gestisce la sua attività con grande attenzione ai dettagli e meticolosità in cantina grazie ai suoi studi in enologia che le garantiscono buona resa delle uve in vigna e alta qualità dei suoi prodotti.

I vitigni del Clos de Vougeot Grand Cru “Le Grand Maupertui” di Domaine Anne Gros hanno un’età di circa 70 anni e si estendono su circa 6,5 ettari; l’altitudine a cui le uve Pinot Nero vengono coltivate è di circa 400 metri sul livello del mare con un suolo composto prevalentemente da argilla e calcare; sono presenti diversi microclimi, a causa della diversità geografica della regione della Borgogna, ma tendenzialmente le temperature sono solite non scendere mai sotto i 10 gradi durante l’inverno. Dopo la vendemmia, le uve giungono in cantina dove parte la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 16 mesi in botti di rovere francese prima di essere imbottigliato.

Il Clos de Vougeot Grand Cru “Le Grand Maupertui” di Domaine Anne Gros alla vista appare di un rosso violaceo con riflessi brillanti e intensi; al naso il bouquet è vario con sentori di ciliegia matura, prugna e ribes nero e sul finale sentori speziati di chiodi garofano, pepe e noce moscata. La struttura in bocca e piena e carica con tannini maturi, ma eleganti che ben si integrano con un finale elegante e armonioso. Si sposa in abbinamento con selvaggina e carne rossa cotta alla griglia o in umido o primi piatti con sughi importanti. Ottimo prodotto da consumare in occasioni formali o ricorrenze speciali in famiglia, gustando nel bicchiere un vino dalle grandi potenzialità, ambasciatore di una terra che regala da sempre grandi rossi.

Colore

Viola vellutato

Gusto

Pienezza impressionante, tannini maturi, armonioso, elegante, austero

Profumo

Aromi pronunciati di frutti scuri come ciliegia matura, prugna e ribes nero, sentori speziati di pepe, chiodi di garofano e noce moscata