Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Concrete' Bianco De Fermo 2023

'Concrete' Bianco De Fermo 2023

De Fermo

Il Concrete Bianco è un vino bianco abruzzese vinificato in vasche di cemento e prodotto da De Fermo, cantina artigianale del celebre comune di Loreto Aprutino. Si propone attraverso un bouquet aromatico di margherite, fiori bianchi freschi, mela, erba di campo, mentre al sorso è snello, molto rinfrescante e sapido, vibrante e persistente. 

15,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CONCRETE' BIANCO DE FERMO 2023

Il “Concrete” Bianco di De Fermo è un bianco vibrante e delizioso, nonché una delle migliori bottiglie italiane per ciò che concerne il rapporto qualità-prezzo. L'ultima creatura nata in casa De Fermo è davvero una novità graditissima, capace di fondere l'eleganza alla schiettezza espressiva, in un liquido che riesce a fotografare interamente la cantina abruzzese. Le vigne dell'azienda hanno sede a Loreto Aprutino, in uno dei terroir più vocati in Italia sia per la produzione di grandi bianchi che di rossi, e vengono coltivate per esaltarne la piena potenzialità espressiva e preservarne la vitalità. In cantina si prosegue con la stessa filosofia, riducendo al minimo gli interventismi e lasciando uva e territorio liberi di esprimersi, senza però lasciare nulla al caso e ottenendo sempre espressioni centrate e di grande purezza gustativa.

Il vino “Concrete” nasce da uve bianche, provenienti da vigne site a circa 300 metri d'altitudine. In vigna si seguono strenuamente i precetti della biodinamica, aiutando le piante con preparati naturali e solo un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento. Non subisce chiarifiche nè filtrazioni prima dell'imbottigliamento.

Il Bianco “Concrete” si presenta nel calice con veste gialla luminosa e piuttosto chiara. Naso in cui convivono diverse anime, quella più accogliente dello Chardonnay, fatta di lime e burro, con quella più ispida e territoriale del Pecorino, che sbuffa continue folate sulfuree. Sorso snello e di grande scorrevolezza, dotato di una vibrante tensione gustativa in virtù di una solida impalcatura costituita da freschezza e sale. Pura essenza.

Colore

Giallo paglierino pieno e luminoso

Gusto

Sottile ma energico, molto fresco, di spiccata sapidità e persistenza

Profumo

Fiori bianchi freschi, erba appena tagliata, mandorle, polpa di mela