Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Concrete' Rosato De Fermo 2023

'Concrete' Rosato De Fermo 2023

De Fermo

"Concrete" è un vino rosato di grande purezza e profondità che viene realizzato da De Fermo, cantina abruzzese di Loreto Aprutino. Il nome "Concrete" prende spunto dal processo di vinificazione che avviene in cemento con breve contatto con le bucce. Dal colore rosa pallido, presenta un profilo di grande purezza, pulizia e profondità, con una piacevole sfumatura di fragola, erbe aromatiche e fiori rossi

15,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento con macerazione sulle bucce per circa un'ora

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CONCRETE' ROSATO DE FERMO 2023

La cantina abruzzese a conduzione famigliare De Fermo presenta il Rosato ‘Concrete’, una bottiglia dall’animo schietto e puro realizzata secondo un approccio rispettoso della natura e dei suoi delicati equilibri. Nel 2010 Stefano Papetti Ceroni e la moglie Eloisa de Fermo decisero di dare seguito all’attività vitivinicola della famiglia di lei, risalente alla fine del ‘700, abbracciando fin da subito uno spirito produttivo sostenibile fondato sui dettami dell’agricoltura biodinamica. All’interno della tenuta, situata a Loreto Aprutino, si ritrovano filari dei vitigni tradizionali Montepulciano, Pecorino e Trebbiano, oltre a qualche varietà internazionale.

Il Rosato De Fermo ‘Concrete’ viene prodotto con sole uve rosse cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica su terreni costituiti principalmente da argilla e calcare. La raccolta viene effettuata interamente a mano in piccole cassette e i grappoli sono quindi vinificati in rosato attraverso una breve macerazione sulle bucce di circa 1-2 ore, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di cemento per azione dei soli lieviti indigeni, senza controllo della temperatura. Lungo l’intera lavorazione è poi bandito il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Il ‘Concrete’ Rosato della realtà artigianale abruzzese De Fermo è di colore rosa pallido intenso. L’olfatto si distende su aromi di frutti rossi come la fragolina e il lampone, nonché su sentori di petali di rosa ed erbe aromatiche, uniti a gradevoli cenni minerali. Fresco, pulito e profondo il sorso, di grande energia e piacevole persistenza su sensazioni fruttate e floreali. Un vino rosato da abbinare a taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura, nonché a zuppe di legumi o saporiti secondi piatti di pesce.

Colore

Rosato pallido intenso

Gusto

Profondo, fresco, pulito e di grande energia

Profumo

Note di fragolina, rosa, erbe aromatiche, frutta rossa e sfumature minerali