Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Corbec' Masi Tupungato 2020

'Corbec' Masi Tupungato 2020

Masi Tupungato

Il "Corbec" della cantina Masi Tupungato è un vino rosso deciso ed intenso proveniente dall'Argentina perfetto per accompagnare gustose carni rosse. Viene realizzato con un uve di Corvina e Malbec leggermente appassite ed un affinamento in barrique di almeno 18 mesi. Il colore rosso rubino profondo introduce aromi di frutta rossa matura e sensazioni mentolate mentre il palato gode di un sorso ampio, ricco e lunghissimo

32,00 

Caratteristiche

Vitigni

Corvina, Malbec

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggero appassimento delle uve

Affinamento

18 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'CORBEC' MASI TUPUNGATO 2020

Il “Corbec” di Masi Tupungato viene prodotto dalla cantina veronese nella sua tenuta argentina. Si tratto di una creazione, che già a partire dal nome, fonde la tradizione enologica della Valpolicella con il terroir di Mendoza. È, infatti, prodotto con un assemblaggio di Corvina e Malbec, le uve simbolo dei due territori, unite da un progetto innovativo, realizzato in una delle zone più famose del Sud America per la coltivazione di varietà a bacca rossa. I terreni vocati e l’altitudine, consentono di portare a maturazione uve eccellenti, che vengono poi vinificate con estrema cura. Morbido, caldo e avvolgente, è un rosso che conquista per la sua immediata piacevolezza gustativa.

Il rosso “Corbec” di Masi Tupungato, è il frutto del desiderio della cantina veneta di scoprire il potenziale dell’area di Mendoza. Masi è sbarcata in Argentina negli anni ’90 e si è impegnata nella ricerca dei migliori territori per produrre vini di qualità, in linea con la sua gamma italiana. La tenuta si estende su una superficie di 140 ettari, proprio alle pendici della catena andina. Il clima fresco e connotato da notevoli escursioni termiche, garantisce maturazioni lente e ottimali. Le vigne sono gestite in modo sostenibile, applicando principi dell’agricoltura biologica. I vigneti di Corvina e Malbec sono coltivati nella Valle de Uco, nella regione di Mendoza. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono sottoposti a un breve periodo d’appassimento per concentrare zuccheri e aromi. Si procede quindi a una fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con classica macerazione sulle bucce.  Il vino matura per 18 mesi in barrique e si affina qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Corbec” Masi Tupungato è la perfetta sintesi dello stile tipico della cantina, adattato alle terre dell’Argentina. La sua struttura e profondità favoriscono abbinamenti con piatti importanti, come carne alla brace, arrosti o carne allo spiedo. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è dominato dalle note di frutta rossa, di ciliegia matura, prugne, sfumature di confettura di frutti di bosco, accompagnate da delicate sensazioni speziate. Avvolgente e armonioso, ha una tessitura tannica fine e vellutata, aromi densi e di buona complessità che si distendono verso un finale molto persistente.

 

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Rotondo, pieno, aromi di ciliegie e prugne cotte chiudono con un finale lungo

Profumo

Intenso, ampio, decisi sentori di frutti di bosco e confettura incontrano note di menta e cannella