Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cornas 'Granit 30' Vincent Paris 2021

Cornas 'Granit 30' Vincent Paris 2021

Vincent Paris

Il Cornas "Granit 30" del vigneron Vincent Paris è un rosso ricco di aromi fruttati, realizzato con 100% Syrah. Proveniente dalla Valle del Rodano, questo vino viene realizzato pèartendo da una macerazione a freddo delle uve di una settimana, seguita da una fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni. L'affinamento viene svolto in botti di rovere usate per la durata di 12 mesi. Un vino amabile da bere giovane con un ottimo potenziale d'invecchiamento

50,00 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo di una settimana, fermentazione alcolica con lieviti indigeni, fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CORNAS 'GRANIT 30' VINCENT PARIS 2021

Il Cornas “Granit 30” di Vincent Paris è un rosso francese di grande stile ed eleganza realizzato con metodi artigianali da un giovane e schivo vigneron della Valle del Rodano. Qui è ovviamente l’uva Syrah la protagonista indiscussa che viene interpretata da Vincent Paris in una versione vinosa e piacevoli con aromi fruttati decisamente marcati. La cantina è nata nel 1997 e tutto è partito proprio da un solo ettaro proprio di Syrah a Cornas. Questo vino segna l’inizio della storia vinicola di Vincent e mette le basi per un lavoro straordinario fatto anche sulle altre varietà tipiche della zona.

Con il “Granit 30” di Vincent Paris si vola a Cornas, denominazione francese di grande prestigio e tradizione con sede nella Valle del Rodano. La particolarità del domaine è però quella di essere localizzata nel settore settentrionale della valle, tra il fiume e il Massiccio Centrale; questo significa essenzialmente che le vigne hanno pendenze da capogiro che si aggirano tra il 30% e 60%. Altra conseguenza della morfologia del territorio è la presenza tra i filari di granito - presente anche nel nome del vino in etichetta - spesso sottoforma di pietre e ghiaia. In cantina l’approccio di Vincent per questo vino è non-interventista: le uve vengono sottoposte a una prima macerazione a freddo di una settimana a qui segue la fermentazione alcolica spontanea. Il riposo di almeno 12 mesi in botti di legno di rovere usate dona morbidezza e complessità al vino.

Il “Granit 30” di Vincent Paris è un rosso a base Syrah che vi convincerà per la sua anima fruttata e vinosa. Il colore è rosso intenso con i tipici riflessi violacei dell’uva di partenza; agitando delicatamente il calice è possibile già percepirne alla vista la struttura, scorgendo gli archetti sulle pareti del bicchiere. Al naso sono gli aromi di frutti rossi maturi a fare da padroni, soprattutto di ribes, prugna e mora, contornati da piacevoli sfumature di spezie esotiche, in particolare pepe nero e cardamomo. Il sorso infine è pieno e rotondo, con sensazioni fruttate e tannino ben amalgamato.

Colore

Rosso granato con riflessi violacei

Gusto

Morbido, intenso, elegante, con aromi fruttati pronunciati

Profumo

Profumi fruttati di ribes, prugna e ciliegia, sentori speziati di pepe nero