Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Coteaux Languedoc Blanc 'Manon' Clos Marie 2021

Coteaux Languedoc Blanc 'Manon' Clos Marie 2021

Clos Marie

Il Coteaux Languedoc Blanc “Manon Blanc” di Clos Marie è un bianco intrigante e avvolgente prodotto da uve raccolte nei pressi del gioiello della Languedoc, Pic Saint-Loup. La cantina lavora in maniera artigianale, seguendo i principi della biodinamica per valorizzare al massimo il territorio. Sentori erbacei di menta scaturiscono dal calice, che insieme a note iodate e di frutta tropicale creano un profilo unico e spiazzante. Al palato sorprende ancora, il sorso è fresco, croccante, minerale e piacevolmente amaro sul finale. Da provare con piatti etnici come un curry moderatamente piccante 

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Clairette, Grenache Blanc, Grenache Gris, Muscat, Vermentino, Roussanne

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COTEAUX LANGUEDOC BLANC 'MANON' CLOS MARIE 2021

Il Coteaux Languedoc Blanc ‘Manon’ della tenuta artigianale Clos Marie si configura come una sincera interpretazione mediterranea, derivante da un ricco blend di varietà a bacca bianca. Clos Marie nasce ufficialmente nel 1994 con Christophe Peyrus e Françoise Julien, marito e moglie che recuperarono i vigneti della famiglia di lei, da anni dediti al conferimento a una cooperativa locale. Questo Domaine è uno dei più importanti dell’intera Linguadoca, artefice di espressioni che si collocano al vertice qualitativo dell’areale. Tra queste rientra il ‘Manon’, il cui appellativo è dedicato al nome della figlia di Christophe e Françoise.

Il Clos Marie Coteaux du Languedoc Blanc ‘Manon’ consta di un assemblaggio di Clairette, Grenache Blanc, Grenache Gris, Muscat, Rolle e Roussanne. Le vigne, allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, si trovano su suoli costituiti da argilla sedimentaria, ricchi in gesso e calcare. I grappoli vengono raccolti a mano, parzialmente diraspati e quindi pigiati in maniera soffice. Successivamente, la massa fermenta spontaneamente in vasche di acciaio e in seguito matura per alcuni mesi in botti di legno.

Il ‘Manon’ Blanc Coteaux du Languedoc Clos Marie è di colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Quadro olfattivo dipinto da sentori floreali e di agrumi come il limone, ornati da aromi di frutta tropicale quale il maracuja, percezioni erbacee di menta e spunti iodati. Saporito, croccante e preciso l’assaggio, dalla piacevole freschezza che si unisce a tenace scia sapida e gustosa morbidezza. La lunga persistenza richiama fini sensazioni minerali. Il ‘Manon’ Blanc è dotato di una discreta longevità e rappresenta un eccellente abbinamento a piatti di mare di una certa struttura.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Croccante, preciso, fresco e molto persistente

Profumo

Agrumi come limone, frutti tropicali come frutto della passione, note erbacee di menta e sentori iodati