Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cotes du Rhone 'Assieges' De Boel France 2022

Cotes du Rhone 'Assieges' De Boel France 2022

De Boel France

Il Cotes du Rhone “Assieges” di De Boel France è un vino rosso prodotto con varietà tipiche del Rodano, da una giovane famiglia che ha deciso di riniziare tutto, lontano dalle loro terre d'origine. La cantina produce vini territoriali, ma per filosofia ricerca una minor concentrazione rispetto alla tradizione locale, e questo vino non è un’eccezione. Al naso si percepiscono frutti neri, viola e accenni di macchia mediterranea. Al palato è ampio, intenso e di corpo, ma il sorso è succoso e morbido, di piacevolissima beva

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Grenache Noire 40%, Syrah 40%, Carignan 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTES DU RHONE 'ASSIEGES' DE BOEL FRANCE 2022

Il Côtes du Rhône “Assieges” di De Boel-France è un vino originario della Valle del Rodano, in particolare del villaggio di Lemps situato tra Lione e Avignone. La cantina è gestita dai coniugi Nelly e Arnaud De Boel che dal 2009 condividono la passione per il mondo dell’enogastronomia; dopo alcune esperienze in Domaine francesi, nel 2016 decidono di dare vita alla loro attività, recuperando vecchi vitigni e appezzamenti terrieri: nel 2018 esce in commercio la loro prima vendemmia. Il nome del vino significa “assedio” e ricorda l’assedio del 1870 che i parigini subirono dai prussiani che li costrinse a vendere e cibarsi di carni di animali esotici; il vino fa riferimento, così, a uno dei momenti più improbabili della storia di Francia.

Le uve Grenache Noir, Syrah e Carignan del Côtes du Rhône “Assieges” di De Boel-France crescono su terreni prevalentemente composti da pietra arenaria, calcare, limo e sabbia con qualche sedimento fossile per un prodotto finale dalla struttura di carattere. La filosofia di lavoro prevede un intervento minimo da parte dell’uomo in vigna: vengono preferiti i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, assecondando i ritmi e le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e dei grappoli. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina vengono seguiti metodi tradizionali e la fermentazione è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio. Affina successivamente qualche mese in acciaio.

Il Côtes du Rhône “Assieges” di De Boel-France appare nel calice di un rosso rubino intenso e scuro. I profumi ricordano le more selvatiche, la prugna matura e le violette, accompagnate da sentori di erbe aromatiche; in bocca si presenta strutturato, succoso e avvolgente con una morbidezza finale che invoglia la beva. In abbinamento è ottimo con piatti a base di affettati misti, carne rossa cucinata alla griglia e selvaggina; interessante anche con formaggi stagionati. Vino artigianale frutto di un lavoro appassionato e attento ai dettagli che risvegli i sapori genuini dei vitigni e che si adatta a ritrovi in allegria con gli amici di sempre per gustare insieme un vino autentico.

Colore

Rosso rubino intenso e scuro

Gusto

Ampio, di grande struttura, succoso e morbido

Profumo

More, prugne, violetta, macchia mediterranea