Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant de Loire Brut Nature 'Physis' Bodet-Herold 2019

Cremant de Loire Brut Nature 'Physis' Bodet-Herold 2019

Bodet-Herold

Il Cremant de Loire Brut Nature "Physis" della cantina Bodet-Herold è uno spumante fresco ed equilibrato prodotto nella regione della Loira. 'Physis' significa 'la natura come ordine armonico' e rispecchia molto la filosofia produttiva di Bodet-Herold, volta a raccontare ed esprimere al meglio il terroir, rispettando la natura e i suoi ritmi. Questo Cremant de Loire è un vino dal sorso vibrante e minerale, caratterizzato da una piacevole vena agrumata, che ritorna al naso in un bouquet ampio e profumato, dove spiccano delicate note fruttate e floreali accompagnate da nuances di nocciola tostata e ricordi marini

Non disponibile

30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Loire AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE LOIRE BRUT NATURE 'PHYSIS' BODET-HEROLD 2019

Con il suo gusto affilato e cremoso allo stesso tempo il Cremant de Loire Brut Nature ‘Physis’ della realtà vitivinicola Bodet – Herold rappresenta un’alternativa più che valida allo Champagne. Il progetto Bodet – Herold è nato nel 2016 a Montreuil-Bellay, qualche chilometro a sud del comune di Saumur, come un micro-négoce che ha portato al primo Cremant de Loire ‘Physis’ con la vendemmia 2017. L’appellativo ‘Physis’ rappresenta la natura e deriva dall’omonimo concetto sviluppato dai filosofi presocratici.

Bodet – Herold Cremant de Loire Brut Nature ‘Physis’ consta di una solida base di Chenin Blanc cui è aggiunto un 10% di Grolleau vinificato in bianco, varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Lo Chenin Blanc proviene da suoli ricchi di gesso verde del Turoniano mentre il Grolleau è coltivato su marne del Cenomaniano. A seguito della vendemmia i grappoli vengono pressati interi in maniera delicata separando il mosto fiore derivato dalla prima pressatura da quello di fine pressatura. La fermentazione alcolica viene affidata ai lieviti indigeni e si realizza in vasche di acciaio inox, senza svolgimento della malolattica. In primavera, dopo qualche mese di maturazione, la base spumante viene imbottigliata per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con almeno 30 mesi di affinamento sui lieviti in vetro, al termine dei quali si procede con il degorgement e dosage Extra Brut.

Il Cremant de Loire ‘Physis’ Brut Nature di Bodet – Herold è di colore giallo paglierino brillante dal fine perlage. Profumi di frutta a polpa bianca, scorza di agrumi e fiori di campo caratterizzano la trama olfattiva assieme a delicate percezioni di frutta secca e lievi note minerali. Assaggio fresco ed equilibrato, dall’effervescenza cremosa che esalta la piacevole chiusura reminiscente di sensazioni marine e agrumate.