Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bodet-Herold

Genuini e puri spumanti della Loira
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno Fondazione 2016
Ettari vitati 4
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12917_bodet-herold_2841.jpg?v=1709219429

Bodet-Herold è un piccolo Domaine della Loira di recente fondazione che propone interpretazioni genuine e sincere del terroir incentrando la produzione sugli spumanti. La nascita della tenuta risale al 2016, anno in cui il giovane enologo Etienne Bodet, quinta generazione vinicola della famiglia, avviò questo progetto personale all’interno del comune di Montreuil-Bellay, qualche chilometro a sud della cittadina Saumur, nell’estremità sud-orientale della zona di Anjou-Saumur. In questo territorio da almeno due secoli vengono prodotte bollicine e qui la famiglia Bodet possiede vigneti sin dalla fine dell’800. Il progetto è stato avviato come micro-négoce acquistando le uve da viticoltori locali e lanciando come prima etichetta il Cremant de Loire ‘Physis’ con la vendemmia 2017. Prima di mettersi in proprio, oltre a lavorare nella cantina di famiglia, Etienne ha collezionato una serie di esperienze in Champagne, Borgogna e Loira apprendendo i segreti del mestiere presso rinomati produttori artigianali come Sylvain Pataille, Bernard Baudry e Domaine Guiberteau.

Sono appena 4 gli ettari di vigneti in mano a Etienne Bodet della cantina artigianale Bodet-Herold, destinati a varietà tradizionali quali Chenin Blanc, Cabernet Franc e Grolleau. Le piante, coltivate a regime biologico certificato integrato da pratiche di biodinamica, sono radicate su suoli calcarei ricchi di gesso giallo o verde del periodo Turoniano in certe sottozone e di marne del Cenomaniano in altre parcelle. La vendemmia viene eseguita interamente a mano e in cantina le fermentazioni occorrono spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, spesso a bassa temperatura. Come contenitori vinari Etienne impiega vasche di acciaio inox e per la presa di spuma l’enologo ricorre al Metodo Classico e al Metodo Ancestrale, a seconda dell’etichetta in questione. Durante la vinificazione e all’imbottigliamento non viene solitamente impiegata solforosa e i dosaggi degli spumanti sono mantenuti molto bassi allo scopo di non interferire con l’espressione pura del territorio.

Ciò che più colpisce delle bollicine del Domaine Bodet-Herold è la spiccata vena minerale, quasi marina, donata dalla peculiare ed eterogenea conformazione pedologica del territorio.