Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Crozes Hermitage Domaine Alain Graillot 2021

Crozes Hermitage Domaine Alain Graillot 2021

Domaine Alain Graillot

Il Crozes Hermitage della cantina della Valle del Rodano Domaine Alain Graillot è un Syrah che esprime appieno il carattere del terroir. La vinificazione a grappolo intero è svolta in vasche d'acciaio, mentre l'affinamento viene portato avanti in botti di rovere usate per 12 mesi. Succoso ed equilibrato, al naso si riscontrano aromi di mirtillo e ribes accompagnati da sentori speziati di pepe e liquirizia

52,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crozes-Hermitage AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CROZES HERMITAGE DOMAINE ALAIN GRAILLOT 2021

Il Crozes Hermitage di Domaine Alain Graillot nasce nel cuore della pianura di origine alluvionale di La Roche-de-Glun, che regala vini dal corpo e dalla struttura di carattere. Maxime e Antoine Graillot sono oggi alla conduzione della cantina dopo che il padre Alain ha trasmesso loro tutto il sapere e la passione per una produzione consapevole e genuina dei vini. Oggi coltivano circa 18 ettari di terreno, perseguendo una filosofia di eccellenza e autenticità per vini di qualità e dalla bontà rara. Il regime di coltivazione è biologico nel rispetto totale delle naturali fasi di sviluppo e crescita delle piante e per una materia prima che racchiude in sé tutta la bontà e la sua potenzialità.

Le uve Syrah in purezza del Crozes Hermitage di Domaine Alain Graillot crescono principalmente in un clima prevalentemente continentale con estati calde e afose e inverni con temperature rigide. Il suolo è prevalentemente composto da graniti e rocce metamorfiche che rispecchiano le loro caratteristiche interamente nel prodotto finale. La raccolta delle uve viene svolta manualmente e in cantina si verifica la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; successivamente anche quella malolattica. Affina 12 mesi in botti di rovere di secondo passaggio.

Il colore rosso rubino intenso del Crozes Hermitage di Domaine Alain Graillot colpisce immediatamente la vista. Il naso è innondato da aromi di frutti di Bosc, sentori di pepe nero e note erbacee sul finale; in bocca si presenta equilibrato ed elegante, succoso con una buona persistenza che invoglia calice dopo calice. Si sposa perfettamente in abbinamento con i tagli di carne tradizionali della Francia, carne rossa in umido e piatti vegetariani; interessante con formaggi stagionati. Ottimo prodotto da conservare nella propria cantina personale per pranzi in famiglia in occasione delle feste comandate o per serate invernali davanti al camino degustandolo con calma per scoprire un prodotto unico e genuino.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, equilibrato, morbido, succoso e persistente

Profumo

Aromi di frutti di bosco, sentori speziati di pepe nero e note vegetali