Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Curtefranca Rosso Barone Pizzini 2021

Curtefranca Rosso Barone Pizzini 2021

Barone Pizzini

Il Curtefranca Rosso di Barone Pizzini è un vino rosso dalla personalità fresca e fruttata, maturato per alcuni mesi in barrique e vasche d'acciaio. Il profilo olfattivo è tipico, incentrato su sentori di frutta di bosco e mix di spezie, con sentori minerali e accenni di tabacco e liquirizia. Il gusto è composto ed equilibrato, sorretto bene da una piacevole freschezza e da un tannino ben scolpito. 

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Curtefranca DOC

Vitigni

Merlot 50%, Cabernet 45%, Barbera, Nebbiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per alcuni mesi

Affinamento

8 mesi tra barrique e vasche di acciaio inox e almeno 2 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CURTEFRANCA ROSSO BARONE PIZZINI 2021

Questo vino lombardo Curtefranca Rosso è un omaggio che la cantina Barone Pizzini tributa alle abitudini enogastronomiche del terroir franciacortino. Qui infatti, una volta, erano le uve rosse a primeggiare, e questo taglio di diversi vitigni, che si completano ed esaltano a vicenda grazie anche a una coltivazione di stampo biologico, ci riporta a quei tempi con un sorso autentico e di personalità. Un’etichetta che si fa notare per la fitta trama tanica, che risulta però sempre armoniosa.

Questo vino Curtefranca Rosso viene realizzato dalla cantina Barone Pizzini partendo da un blend dove diversi vitigni a bacca rossa, anche internazionali, si mischiano con coerenza. Quattro sono infatti le varietà coltivate – Merlot, Barbera, Cabernet Sauvignon e Nebbiolo – con il sistema del cordone speronato all’interno di vigneti contraddistinti da un sottosuolo ricco di depositi morenici. I grappoli, dopo la raccolta, vengono diraspati e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox. Si prosegue quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 8 mesi tra barrique e vasche d’acciaio, per poi continuare a maturare dopo l’imbottigliamento per ulteriori 2 mesi, direttamente in vetro.

Il vino Curtefranca Rosso si rivela all’occhio con un colore che richiama la tonalità del rubino, concentrata e profonda. La piccola frutta rossa è sin da subito evidente al naso, dove si avvertono anche sensazioni che richiamano le spezie e il tabacco, assieme a sfumature più balsamiche. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso contraddistinto da una buona freschezza e da una bella tannicità; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Una bottiglia davvero di ottima qualità, con cui la cantina Barone Pizzini conferma la propria capacità nel dare origine a etichette dove il rapporto qualità-prezzo riesce a risultare sempre sorprendente.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Fresco e abbastanza sapido, con fitta trama tannica e finale fruttato

Profumo

Sentori di piccoli frutti rossi e neri, spezie dolci e piccanti, tabacco ed echi balsamici e minerali