Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Rouge Domaine De La Coudette-Estézargues 2022
Promo

Côtes du Rhône Rouge Domaine De La Coudette-Estézargues 2022

Estezargues

Il vino rosso del Domaine de la Coudette è realizzato da un blend tipico del Rodano: Grenache, Mourvedre e Syrah. Si tratta di un'espressione semplice e quotidiana, adatta alla tavola di tutti i giorni, che esprime un profilo autentico e fresco, con leggeri tannini e piacevoli note di frutti di bosco, spezie e ricordi minerali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Grenache, Mourvedre, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CÔTES DU RHÔNE ROUGE DOMAINE DE LA COUDETTE-ESTÉZARGUES 2022

Il Côtes du Rhône Domaine de la Coudette Rouge della cantina francese Les Vignerons d’Estézargues rappresenta un’etichetta bilanciata e accessibile, dall’eccezionale rapporto qualità/convenienza. L’appellativo di questa cuvée deriva dalla piccola collina di Mour de la Coudette, situata a nord di Estézargues, a circa 200 metri sul livello del mare. La cantina cooperativa Les Vignerons d’Estézargues è situata pochi chilometri a ovest della città di Avignone e fin dagli anni ’80 si impegna nella realizzazione di vini di alta qualità prodotti senza l’impiego di additivi, impegnandosi al contempo nella vinificazione separata dei numerosi appezzamenti a disposizione al fine di riflettere le differenti peculiarità delle zone.

Les Vignerons d’Estézargues Côtes du Rhône Rouge Domaine de la Coudette consta di un assemblaggio di Grenache, Syrah e Mourvedre, varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, eseguita in un periodo leggermente tardivo, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove la fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente in vasche di acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni, associata a qualche settimana di contatto tra il mosto e le bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire operazioni di chiarifica o filtrazione.

Domaine de la Coudette-Estézargues Côtes du Rhône Rouge si presenta con una scura tonalità rosso violaceo. Vividi richiami di fiori rossi e bacche di bosco caratterizzano l’olfatto, arricchiti da tenui ricordi speziati e note piacevolmente rustiche. In bocca risulta morbido, fresco e succoso, con tannini molto fini che guidano il finale spiccatamente fruttato.

Colore

Rosso violaceo

Gusto

Fresco, morbido, succoso e dai tannini molto fini

Profumo

Fragranze di fiori rossi, note di bacche di bosco, elementi rustici e leggere spezie