Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Rouge Domaine Les Genestas-Estézargues 2022

Côtes du Rhône Rouge Domaine Les Genestas-Estézargues 2022

Estezargues

Il Cotes du Rhone Rouge è un vino rosso fresco e spontaneo che esprime lo stile del Rodano. Realizzato dal classico blend locale di Syrah, Grenache e Carignan. Matura in acciaio e preserva così il lato più fresco e fruttato delle uve, con un profilo snello e morbido, dal piacevole tannino e dal bouquet a tinte scure di prugna, amarena, spezie e pepe nero

Non disponibile

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Syrah, Grenache, Carignan

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CÔTES DU RHÔNE ROUGE DOMAINE LES GENESTAS-ESTÉZARGUES 2022

Domaine Les Genestas - Estézargues realizza il Côtes du Rhône Rouge con le uve della parcella che dà nome alla cantina, derivato dalla diffusa presenza di arbusti di ginestra spagnola, “genet” in francese. Il blend è una espressione di grande immediatezza della regione del Rodano meridionale.

Côtes du Rhône Rouge del Domaine Les Genestas - Estézargues viene realizzato a partire dal classico assemblaggio delle varietà tipiche della costa mediterranea francese, nel territorio compreso tra il corso del Rodano e il torrente Gardon, in linea con la città di Avignone distante alcuni chilometri ad est e nel pieno dell’areale della denominazione Chateauneuf-du-Pape. Le viti di Grenache, Syrah e Carignan contano età comprese tra i 28 e gli 80 anni e crescono sopra terreni caratterizzati da argille rosse con presenza di scheletro costituito da pietre di piccole dimensioni. Sono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica, con il rifiuto di qualsiasi prodotto di sintesi, per la quale è in corso la certificazione. La vendemmia si svolge manualmente nel momento della piena maturazione dei frutti, traportati in cantina per mezzo di piccole cassette. Dopo la pressatura il mosto è avviato alla fermentazione spontanea in vasi d’acciaio, condotta unicamente tramite i lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce per un periodo di circa 3 settimane. L’assemblaggio è composto indicativamente dal 40% di Grenache, 35% e 15% Carignan, lasciando quindi spazio per un piccolo saldo per Mourvedre e l’estremamente locale Counoise. L’affinamento si prolunga per 10 mesi in vasche d’acciaio smaltate e l’imbottigliamento è effettuato senza filtrazioni, né chiarifiche o stabilizzazioni.

Côtes du Rhône Rouge di Domaine Les Genestas - Estézargues si presenta in una veste color rosso rubino, con riflessi violacei di ametista. I profumi sono intensi e complessi, annunciati da una sorprendente nota fumé che avvolge sentori fruttati di cassis, mora, buccia d’arancia essiccata e una sfumatura di spezia dolce. Al palato si rivela morbido e deliziosamente equilibrato tra l’espressione fruttata e il tannino deciso, con rimandi finali speziati e agrumati. È una interpretazione del Rodano di grande bevibilità, perfetta per ogni grigliata.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, fresco, di grande slancio e tensione, con buon tannino

Profumo

Note di prugna, spezie, piccola frutta di bosco, ciliegia e ricordi pepati