Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Desiderio Avignonesi 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling

Desiderio Avignonesi 2020

Avignonesi

Il Desiderio è un vino rosso rotondo e strutturato, a base principalmente di Merlot, maturato in barrique per 18 mesi. Freschi sentori di frutti di bosco e spezie dolci si integrano in una tessitura avvolgente e vellutata, con morbidi tannini e una nota retrolfattiva di cioccolato

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 85%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione lacolica con soli lieviti indigeni in acciaio per 3 settimane con macerazione sulle bucce. Malolattica svolta in barrique

Affinamento

18 mesi in barrique francesi, 1/4 nuove e 3/4 di 2°, 3° e 4° passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DESIDERIO AVIGNONESI 2020

Il Desiderio è un taglio alla bordolese i cui profumi intensi rappresentano un biglietto da visita davvero entusiasmante. Si tratta di un vino rosso frutto di un’unione fra due vitigni che non si fa fatica a trovare in Toscana, Cabernet Sauvignon e Merlot. Un concentrato di forza e personalità in questa bottiglia, prodotta dalla cantina Avignonesi per la prima volta nel 1988. Un’etichetta da riservare a quelle portate a base di carne rossa e selvaggina.

Il vino Desiderio è un rosso che nasce da un sapiente taglio fra due vitigni internazionali a bacca rossa che in Toscana si trovano davvero a proprio agio, Cabernet Sauvignon e Merlot. Le viti di queste due varietà hanno circa 15 anni d’età, e vengono allevate a guyot, crescendo su terreni di media profondità caratterizzati dalla forte presenza di argilla. Le uve, dopo la raccolta, fermentano alcoolicamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in contenitori d’acciaio, macerando per 3 settimane sulle bucce. Si prosegue poi con la fase dell’affinamento, svolta per 18 mesi in barrique di rovere francese, nuove al 25%. Al termine di questo periodo il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il vino rosso Desiderio realizzato dalla cantina Avignonesi si presenta alla vista con un colore rubino profondo e intenso. I profumi che si sviluppano al naso risultano ricchi e decisi, e si muovono su note fruttate e speziate, che pian piano cedono il passo a sfumature di erbe mediterranee. All’assaggio è di gran corpo, pieno, con una beva in cui la trama tannica risulta finemente integrata; chiude con un finale contraddistinto da un retrogusto leggero di cioccolato. Una bottiglia la cui etichetta riporta impressa l’immagine del grande toro “Desiderio”, l’esemplare più grande mai censito in tutta la Toscana. Un animale forte, maestoso e imponente, proprio come questo vino.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Rotondo, strutturato e persistente, con tannini vellutati e un leggero retrogusto che richiama il cioccolato

Profumo

Fresco e concentrato, con intense note di frutti di bosco, spezie dolci ed erbe mediterranee