Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dogliani Superiore 'San Matteo' Magnum Eraldo Revelli 2021
4 -@@-2-Vitae AIS

Dogliani Superiore 'San Matteo' Magnum Eraldo Revelli 2021

Eraldo Revelli

Il Dogliani Superiore 'San Matteo' Magnum di Eraldo Revelli è figlio di una produzione attenta e rigorosa fin dalla selezione delle uve di Dolcetto in cantina, effettuata a mano al momento della vendemmia. Un vino dalla spiccata personalità, profondo e austero che sa raccontarsi con il suo sorso fine e asciutto, rappresentando a perfezione l'incredibile vocazione alla viticoltura del territorio e dei suoi agricoltori

40,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio e macerazione sulle bucce per 8-10 giorni con rimontaggi giornalieri

Affinamento

Parte in vasche d'acciaio e parte in botte grande

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOGLIANI SUPERIORE 'SAN MATTEO' MAGNUM ERALDO REVELLI 2021

Il Dogliani Superiore “San Matteo”, della cantina Eraldo Revelli, è un Dolcetto in purezza che esprime le migliori caratteristiche del vitigno, coltivato in una delle aree più vocate in assoluto. Il nome fa riferimento al luogo in cui nasce, un vigneto situato accanto a una piccola chiesa dedicata a San Matteo. Si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio cru aziendale, che è sempre stato conosciuto per l’eccellente qualità delle sue uve. Per preservare il ricco corredo fruttato, la vinificazione si svolge ancora con cura artigianale e il parziale affinamento in legno, ammorbidisce il vino, lasciando però inalterata l’immediatezza e la fragranza tipiche dell’uva. Un vino di grande tipicità territoriale, vero ambasciatore dell’area di Dogliani e del suo vitigno principe.

Il “San Matteo” è un Dogliani Superiore frutto dell’esperienza di una realtà del territorio che da tre generazioni coltiva vigne e produce vino. La cantina Eraldo Revelli è stata fondata nel 1931 e gestisce una tenuta nella zona collinare di Belvedere Langhe, poco distante da Dogliani. Il clima mite e i terreni composti da marne argillo-calcaree, costituiscono un habitat ideale per il Dolcetto, varietà autoctona a bacca rossa. La Vigna San Matteo ha un’età di circa 35 anni e si trova a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-ovest. La vendemmia manuale avviene ai primi di ottobre e i grappoli sono sottoposti alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio e in botti grandi di legno.

Il Dogliani Superiore di Eraldo Revelli “San Matteo” è una splendida versione del vino più tipico del territorio. È il rosso classico, che anche in passato non poteva mai mancare sulle tavole piemontesi. Non è un caso che possieda una straordinaria duttilità e si abbini molto bene a molti piatti della cucina regionale. Seduce lo sguardo con un bel colore rubino scuro dai giovanili riflessi violacei. Intenso e ricco, esprime un profilo olfattivo connotato da aromi di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco, amarena, prugna, sfumature floreali di violetta e delicati cenni di morbide spezie. Di buon corpo, ha una struttura tannica fitta ed elegante, avvolta da un frutto denso ed appagante. Il finale è armonioso ed equilibrato, con una buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Morbido, strutturato, ben bilanciato e persistente

Profumo

Bouquet intenso di frutta rossa, susina matura, petali di fiori e spezie dolci