Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Contrada Calderara' Cottanera 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Bianco 'Contrada Calderara' Cottanera 2022

Cottanera

L’Etna Bianco “Contrada Calderara” di Cottanera è un vino bianco elegante, ricco ed espressivo proveniente dalle pendici del vulcano a 750 metri di altitudine, vinificato e affinato per 12 mesi in botti medie di rovere e vasche di cemento. È energico, intenso, morbido e avvincente, ricco di sentori minerali, freschi e agrumati

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione per 24 ore, decantazione statica, fermentazione in tonneau di rovere francese per il 40% e in vasche di cemento per il 60%

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in tonneau per il 40% e in vasche di cemento per il 60%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'CONTRADA CALDERARA' COTTANERA 2022

Il vino Etna Bianco “Contrada Calderara” targato Cottanera è un prodotto che nasce dalle pendici del maestoso vulcano siciliano, che si caratterizza per gli aromi variegati al naso e per il corpo che rivela all’assaggio. Questa spiccata personalità deriva in parte anche dall’affinamento, svolto, per buona parte della massa, in legno, scelta che si rivela più che vincente in fase di degustazione, dando vita a un sorso pieno e decisamente rotondo.  

Il “Contrada Calderara” Etna Bianco nasce dall’utilizzo in purezza da parte di Cottanera di un vitigno autoctono siciliano, il Carricante. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 45 anni, crescono all’interno di un terreno tipicamente vulcanico, a circa 750 metri sul livello del mare, nei vigneti della contrada che dona il nome all’etichetta, Calderara. Il mosto, dopo la pressatura, subisce una criomacerazione per 24 ore, per poi decantare staticamente; la fermentazione avviene sia in tonneau di rovere francese – per il 40% della massa totale – sia in vasche di cemento, per il rimanente 60%. Questa differenziazione prosegue, mantenendo le stesse proporzioni, durante la fase di affinamento, in cui il vino rimane sulle fecce fini a riposare per 12 mesi.

Questo Etna Bianco “Contrada Calderara” si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, molto brillante alla vista. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori sottili e stratificati, dove sfumature minerali aprono a sentori di spezie dolci, fiori e frutta a polpa bianca. All’assaggio è di ottima struttura, con un sorso ampio e fasciante al palato, che si muove su un sapore che è in perfetto equilibrio con le note già avvertite durante l’esame olfattivo. Una bottiglia con cui Cottanera, nome oramai conosciuto e affermato per ciò che riguarda la produzione di vini dell’Etna, raggiunge livelli qualitativi interessanti, non solo in Italia ma anche all’estero.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, equilibrato e avvolgente, ricco di sensazioni minerali, fresche e agrumate

Profumo

Elegante, minerale e articolato, con sentori di vaniglia, fiori di zagara, agrumi, miele e frutta bianca