Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco Cottanera 2022
89 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Etna Bianco Cottanera 2022

Cottanera

L'Etna Bianco di Cottanera è un vino bianco di medio corpo, morbido ed equilibrato, affinato sui lieviti in acciaio. È caratterizzato da profumi di agrumi freschi, aromi intensi e da una mineralità armonica e ben bilanciata

Non disponibile

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 95%, Catarratto 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata a 17°C

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO COTTANERA 2022

L’Etna Bianco di Cottanera è un Carricante in purezza, che esprime le migliori caratteristiche di questo vitigno storicamente coltivato alle pendici del Mongibello. È l’etichetta che meglio rappresenta le note varietali di un’uva di alta qualità e il profilo particolare del terroir vulcanico. Le notevoli escursioni termiche e i suoli lavici, esaltano il profilo fresco, agrumato e sapido del vino, che regala un sorso scorrevole e di vibrante fragranza gustativa. La vinificazione in acciaio, permette di apprezzare in modo diretto e immediato la sua elegante finezza aromatica. Molto piacevole da bere giovane, è un bianco che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

Il vino Etna Bianco nasce in una delle più importanti realtà dell’area nord del vulcano. La tenuta Cottanera si trova nella zona di Castiglione di Sicilia e si estende su circa 60 ettari, suddivisi in numerose parcelle, coltivate in diverse Contrade. Le uve di Carricante provengono dalle vigne delle Contrade Cottanera e Diciassettesalme, situate a un’altitudine di circa 750 metri sul livello del mare. Il clima della zona è fresco e ventilato e le viti sono piantate su terreni di matrice lavica, con componenti alluvionali e presenza di argille. Al termine della vendemmia manuale, che per solito si svolge verso la fine di settembre, i migliori grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo di circa 24 ore, prima di procedere alla fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 16 °C per circa tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per circa 6 mesi.

Etna Bianco della cantina siciliana Cottanera esprime il carattere autentico di un luogo unico al mondo. La presenza di un vulcano di oltre tremila metri nel cuore del mar Mediterraneo, crea delle condizioni pedoclimatiche estreme e ricche di contrasti, che uniscono la viticoltura di montagna con la mite brezza marina. Il risultato è un vino dal colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati, che esprime profumi di fiori bianchi, fragranze d’agrumi, di pompelmo, lime, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di erbe aromatiche e sfumature iodate. Il sorso è teso e salino, vivo e limpido, con un frutto armonioso e una chiusura fresca e minerale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Equilibrato e morbido, fresco e con delicati e piacevoli sentori minerali

Profumo

Intensi aromi di agrumi freschi, con una delicata nota di minerali