Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco Tenuta delle Terre Nere 2022
91 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling

Etna Bianco Tenuta delle Terre Nere 2022

Tenuta delle Terre Nere

L'Etna Bianco di Tenuta delle Terre è un vino bianco profumato e grazioso, dotato di una struttura aromatica deliziosa e floreale, approfondita da note minerali. La beva è gradevole, fresca ed energica, con finale che richiama il mare e il vulcano

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO TENUTA DELLE TERRE NERE 2022

L'Etna Bianco di Tenuta delle Terre Nere è un vino fresco e minerale, che nasce da vigne coltivate ad alti altitudini sul versante nord del vulcano. Il vino è il risultato di un equilibrato blend di uve bianche autoctone siciliane. A una percentuale elevata di Carricante, si unisce un saldo composto da Catarratto, Grecanico e Minnella, un’antica varietà presente nelle vecchie vigne e oggi quasi completamente abbandonata. Si tratta di un bianco vinificato esclusivamente in acciaio, che restituisce nel calice gli aromi floreali e fruttati delle uve, uniti a una nitida vena sapida e minerale, tipica del terroir dell’Etna.

Il vino Etna Bianco viene prodotto nella famosa zona di Randazzo e Solicchiata, alle pendici del Mongibello. È qui che la Tenuta delle Terre Nere coltiva le sue vigne, realizzando etichette dalla forte impronta territoriale. Il clima soleggiato, ma molto fresco e con notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte, favorisce la maturazione di uve con profili aromatici intensi e raffinati. I terreni di matrice vulcanica, composti da sciare di sabbie e rocce, molto ricche di sostanze minerali, sono ideali per una viticoltura di alta qualità. Grazie a queste condizioni pedoclimatiche uniche, che uniscono il clima mediterraneo a quello di montagna, nascono vini bianchi eleganti e dal carattere unico, pura espressione del vulcano.

Il Bianco dell’Etna della Tenuta delle Terre Nere nasce da una selezione di uve Carricante, Catarratto, Grecanico e Minnella, che provengono da vigne coltivate a un’altitudine compresa tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con brillanti riflessi luminosi. Il bouquet esprime delicati profumi di fiori bianchi, zagara, aromi di agrumi, note fruttate, cenni di erbe aromatiche e sfumature iodate. Il sorso è teso e verticale, elegante e sottile, che sfocia in un finale sapido, caratterizzato da una vibrante freschezza.