Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosato 'Mofete' Palmento Costanzo 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosato 'Mofete' Palmento Costanzo 2022

Palmento Costanzo

L’Etna Rosato “Mofete” è un vino siciliano da terreno vulcanico, nato ad oltre 700 metri di altitudine. Si offre con una beva sottile, fresca, sapida e minerale, di buon equilibrio, animata da note floreali e delicatamente fruttate

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

8 ore di macerazione prefermentativa a freddo, seguita da una fermentazione in acciaio con lieviti indigeni selezionati

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO 'MOFETE' PALMENTO COSTANZO 2022

L’Etna Rosato “Mofete” della cantina siciliana Palmento Costanzo è un rosato da profilo fresco e sapido, che nasce dalle uve di Nerello Mascalese in purezza. Le vigne sono coltivate sul versante nord dell’Etna, a un’altitudine di oltre 700 metri, che garantisce maturazioni lente e una particolare eleganza degli aromi. I terreni vulcanici ricchi di sostanze minerali e le notevoli escursioni termiche, permettono di ottenere un rosato che esprime le note più raffinate del Nerello Mascalese, con profumi floreali, aromi di agrumi e piccoli frutti a bacca rossa. Teso e verticale, è un vino ideale da degustare come aperitivo, con antipasti di mare o con delicati piatti di crostacei.

Il Rosato Etna “Mofete” è prodotto sul versante nord del vulcano. Palmento Costanzo nasce da un progetto di recupero e restauro di un antico palmento etneo, attorno a cui è stata poi costruita anche una nuova cantina. La tenuta si estende su 18 ettari nella Contrada Santo Spirito, con terrazzamenti costruiti con muretti a secco di pietra lavica. Alcune parcelle sono coltivate con viti centenarie prefillossera di particolare pregio. Ogni cru presenta una composizione dei terreni particolare a seconda delle diverse sciare che si sono susseguite nella vita dell’Etna. Terre di sabbie, rocce eruttive, basalti, che rendono i suoli molto drenanti e molto ricchi di elementi minerali. Lo stile dei vini punta su un’essenziale eleganza, capace di restituire il volto autentico del terroir.

Il “Mofete” Etna Rosato di Palmento Costanzo è prodotto con uve Nerello Mascalese provenienti da vigne coltivate ad alberello su terreni composti prevalentemente da sabbie vulcaniche. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati in modo soffice con una breve macerazione di 8 ore prefermentativa a freddo sulle bucce. Il mosto viene quindi vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio inox in contatto con le fecce fini. Nel calice si presenta di colore rosa tenue con luminosi riflessi ramati. All’olfatto si apre su profumi floreali, aromi di agrumi, melograno, lampone, frutti di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è armonioso, fresco e delicato, con un finale sapido.

Colore

Rosato tenue tendente al ramato

Gusto

Equilibrato, sottile, fresco, sapido e minerale

Profumo

Floreale ed espressivo, di fiori bianchi, piccoli frutti rossi ed erbe di campo su un sottofondo minerale