Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Flors di Uis Vie di Romans 2022
95 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
Promo

Flors di Uis Vie di Romans 2022

Vie di Romans

Il "Flors di Uis" è un vino bianco del Friuli a base di Malvasia, Friulano e Riesling di buona ricchezza e intensità, vinificato e affinato in acciaio. Tonalità floreali, agrumate e di frutta esotica si fondono con nuance intense e speziate in un sorso elegante ed equilibrato, aromatico e avvolgente

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Malvasia 48%, Friulano 31% e Riesling 21%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLORS DI UIS VIE DI ROMANS 2022

Il Flors di Uis della cantina Vie di Romans è un vino bianco intenso e aromatico prodotto a Mariano del Friuli, in provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Questa espressione è ottenuta da un blend di uve Malvasia Istriana, Riesling Renano e Tocai Friulano provenienti dai vigneti Boghis, Ciampagnis e Vie di Romans situati a circa 29-34 metri di altitudine con diverse esposizioni. Le viti, che hanno un’età media di circa 25 anni, vengono allevate a spalliera con il metodo di potatura a guyot e a cordone speronato su terreni ricchi di scheletro caratterizzati da suoli limoso-argillosi di colore rossiccio, dovuto alla presenza di ossido di ferro. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 60 ettari vitati, oggi gestita da Gianfranco Gallo che attraverso rigorose e audaci scelte viticole, unite ad un’attenta interpretazione enologica, ha affermato uno stile qualitativo unico e di grande personalità.

Il Flors di Uis di Vie di Romans è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte interamente a mano nella prima metà del mese di settembre. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e sottoposti a una breve macerazione a freddo per poi essere pressati e svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 16-19 °C per almeno 18-22 giorni. Successivamente si procede all’affinamento del vino per almeno 8 mesi in contenitori di acciaio inox sui propri lieviti, per poi essere imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 10 mesi prima della messa in commercio.

Il Vie di Romans Flors di Uis si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato carico. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e frutta tropicale, tra cui il mango, il lytchee e il frutto della passione, note floreali di rosa e di tiglio, sentori agrumati di arancia e speziati di chiodi di garofano e spezie dolci. In bocca è pieno, caldo e avvolgente, connotato da un buon corpo e da una piacevole freschezza, a tratti sapida. Questo bianco della cantina Vie di Romans è un vino profondo, morbido e succoso che colpisce per la sua suadente eleganza.

Colore

Giallo dorato carico

Gusto

Aromatico, elegante, suadente e avvolgente

Profumo

Note fruttate di arancia e litchi, con sentori di chiodi di garofano e di fiori, in particolare rose e tiglio