Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten 'Magnificentia' Uberti 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Brut Saten 'Magnificentia' Uberti 2019

Uberti

"Magnificentia" è il nome del Franciacorta Satén della famiglia Uberti: uno spumanti millesimato intenso, elegante e vellutato, maturato sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Raffinati profumi floreali e boisé emergono da una tessitura aromatica ricca e complessa, caratterizzata da una sottile e delicatissima effervescenza

43,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in botti di rovere e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN 'MAGNIFICENTIA' UBERTI 2019

Il Franciacorta Brut Saten “Magnificentia” di Uberti è un vino nato in una cantina storica nel cuore della zona più rinomata al mondo per la produzione di bollicine eccellenti in Italia. Agostino Uberti acquistò nel 1793 una piccola cascina e alcuni terreni annessi, ponendo le basi di quella che sarebbe diventata una delle cantine più celebri e storiche della Franciacorta. Di generazione in generazione, l’arte della vinificazione è stata tramandata fino ad arrivare agli anni ’70 del Novecento quando il trisnipote G. Agostino Uberti insieme alla moglie Eleonora concretizzarono lo sviluppo dell’attuale attività, facendo uscire i primi Franciacorta nel 1978. Con l’arrivo delle figlie Silvia e Francesca Uberti agli inizi degli anni duemila furono ingranditi i possedimenti terrieri e fu dato grande rilievo alla sensibilità e alla sostenibilità ambientale, regalando, così, piena espressione alle uve.

I vigneti del Franciacorta Brut Saten “Magnificentia” di Uberti sono situati in Località Salem nel comune di Erbusco. I terreni sono di origine morenica con ricchezza di scheletro e di minerali e buona ventilazione e poca umidità; le piante hanno un’età media di 25 anni. Il clima è caratterizzato da inverni freddi spesso nevosi e con gelate improvvise anche agli albori della primavera ed estati calde, ma con temperature mai eccessive. La raccolta delle uve avviene manualmente intorno all’ultima settimana di agosto. Giunti in cantina, i grappoli vengono sottoposti a una leggera pigiatura; si innesca, poi, la fermentazione alcolica in parte in tini di rovere e in parte in barrique francesi. Sosta 40 mesi sui lieviti dopo l’aggiunta del liquore di tiraggio in primavera con una pressione di 4,5 atm, misura tipica per il Satén. Affina 6 mesi in bottiglia.

Il colore del Franciacorta Brut Saten “Magnificentia” di Uberti è un giallo paglierino con riflessi intensi e brillanti. Al naso sprigiona sentori di fiori bianchi estivi e frutta a polpa gialla matura in unione a note burrose e di crosta di pane appena sfornato; in bocca si rileva un perlage fine e persistente con un’eleganza intrinseca e un’avvolgenza piacevole per invogliare calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con pesce crudo come sushi e sashimi, stuzzichini leggeri, salmone affumicato; perfetto anche con primi piatti dai condimenti raffinati. Perfetto per brindare in occasione di anniversari o eventi speciali in famiglia, assaporando un prodotto frutto di un lavoro secolare e un’esperienza eccezionale.

Colore

Giallo paglierino; perlage finissimo e persistente

Gusto

Persistente e complesso, con note burrose e sentori di crosta di pane; finale asciutto e pulito

Profumo

Aromi floreali accompagnate da delicati sentori legnosi