Franciacorta Nature 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2018

Il Franciacorta Nature “Freccianera” è uno spumante di buona intensità caratterizzato da morbidezza e mineralità, affinato sui lieviti in bottiglia per circa 40 mesi. Sfodera un bouquet molto floreale, con sfumature di spezie delicate e agrumi canditi. Il sorso è morbido, secco, asciutto, sapido e dinamico

24,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Spumanti

Regione

Lombardia (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 40 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE FRANCIACORTA NATURE 'FRECCIANERA' FRATELLI BERLUCCHI 2018

Il “Freccianera” è un Franciacorta Nature che, a partire dal nome, ci fa comprendere quale sia la scelta effettuata dal team della cantina Fratelli Berlucchi per quest’etichetta. Si tratta infatti di una bollicina lombarda che vuole presentarsi con una veste autentica ed espressiva, motivo per cui, per accrescerne la schiettezza, non si aggiunge alcun liquore di dosaggio. Una bottiglia che si svela al naso con un profilo floreale, decisamente accattivante, e che apre poi a un sorso di buona intensità, d’impronta sapida.

Questo “Freccianera” Franciacorta Nature nasce dalla felice unione fra Chardonnay e Pinot Nero, che contribuisce al blend finale per un 15%. Le viti di queste due varietà crescono all’interno dei vigneti di proprietà, e vengono accuratamente monitorate dal team della cantina Fratelli Berlucchi. Gli acini, selezionati con rigore per rappresentare solo il meglio del terroir d’origine, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, per poi rifermentare in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane poi a maturare sui lieviti per 40 mesi, e, al momento delle operazioni di sboccatura e imbottigliamento, non si aggiungono zuccheri.

Il Franciacorta Nature “Freccianera” si rivela all’occhio con una tonalità che richiama quella del giallo paglierino, attraversata da riflessi dorati; il perlage è di grana sottile, dotato di ottima persistenza. I profumi che avvolgono il naso richiamano note principalmente floreali, che poi virano verso sensazioni leggere di frutta candita e spezie. In bocca è di buon corpo, energico e vivace, con un sorso contraddistinto da una piacevole vena minerale, che rende la beva scorrevole. Una bottiglia con cui la cantina Fratelli Berlucchi riscuote un buon successo fra la critica nazionale.

Colore Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine

Profumo Ricco e floreale, con note di fiori bianchi, agrumi canditi e spezie delicate

Gusto Minerale, secco, teso, vivace, morbido e dinamico

produttore: Fratelli Berlucchi

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1927
Ettari vitati
70
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
380.000 bt
Enologo
Cesare Ferrari, Alessandro Santini
Indirizzo
Via Broletto, 2 - 25040 Corte Franca (BS)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Carni bianche in umido
  • Pesce alla griglia