Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut 'Nefertiti Dizeta' Vezzoli 2014

Franciacorta Extra Brut 'Nefertiti Dizeta' Vezzoli 2014

Vezzoli

Il Franciacorta Extra Brut "Nefertiti Dizeta" è un millesimato secco e di gran classe, orgoglio della cantina Vezzoli. Viene prodotto con Metodo SoloUva e matura per almeno 40 mesi. Si esprime in un bouquet ricco e fruttato. Al palato è corposo, vibrante e dinamico, molto elegante. Uno spumante imperdibile per tutti gli amanti del metodo classico

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in barrique per 6 mesi, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, nella variante SoloUva con utilizzo di solo mosto uva, senza zuccheri esogeni

Affinamento

40 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'NEFERTITI DIZETA' VEZZOLI 2014

Il Franciacorta Extra Brut "Nefertiti Dizeta" è l’orgoglio di Vezzoli, una bella cantina franciacortina che ci ha sorpreso al recente Vinitaly per l’eleganza e la freschezza dei suoi spumanti. Siamo nel cuore della Franciacorta, più precisamente a Erbusco; è qui che Vezzoli ha posto le basi per il suo grande successo. Un successo realizzato grazie al pieno rispetto del terroir, selezionando i migliori vitigni e i migliori vigneti.

Dizeta sta per dosage zero ed è proprio questa la caratteristica principale del Franciacorta “Nefertiti” di Vezzoli: alla sboccatura non viene fatta alcuna aggiunta di sciroppo di dosaggio e questo per mantenere inalterate tutte le caratteristiche originarie di questo bellissimo Franciacorta, che viene prodotto da uve Chardonnay a maturazione ottimale. Uve che vengono accuratamente selezionate e che vengono lasciate fermentare per 6 mesi in barrique, per poi affinare sui lieviti per almeno 40.

Un lungo periodo in cui il Franciacorta Extra Brut "Nefertiti Dizeta" di Vezzoli evolve e si sviluppa, regalando poi grande corpo, morbidezza e un bouquet dove le note di frutta gialla e i richiami floreali si amalgamano alla perfezione, regalandoci un sorso elegante e davvero raffinato…

Colore

Giallo paglierino, con un perlage molto fine

Gusto

Corposo e strutturato nel gusto, fine ed elegante

Profumo

Note di frutta gialla, con richiami floreali