Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut Ferghettina 2019
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Brut Ferghettina 2019

Ferghettina

Il Franciacorta Rosé la Ferghettina è uno spumante di buona vivacità, finezza e fragranza, maturato sui lieviti per 36 mesi. Delicate note di pane, mandorle, fragoline e frutti di bosco invitano a un sorso nitido e pulito, fresco e dinamico!

Non disponibile

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT FERGHETTINA 2019

Il Franciacorta Brut Rosé della realtà vinicola lombarda Ferghettina è una bollicina capace di associare struttura e agilità gustative, realizzata a partire da sole uve Pinot Nero. I grappoli vengono vinificati attraverso il torchio verticale Marmonier, un’antica macchina enologica utilizzata per la pressatura che rispetta al massimo le caratteristiche intrinseche degli acini. Infatti, la pressione applicata dal torchio è piuttosto delicata e ciò consente di non frantumare le bucce estraendo così esclusivamente le sostanze più nobili.

Ferghettina Franciacorta Rosé Brut è un 100% Pinot Nero da 14 differenti vigneti distribuiti su 4 comuni della zona del Franciacorta, situati a circa 250 metri di altitudine. La raccolta viene effettuata a mano solitamente a metà agosto, allo scopo di preservare la naturale dotazione in acidi organici delle uve, che vengono quindi vinificate a grappolo intero attraverso il torchio Marmonier. Il solo mosto fiore estratto dalla pressatura soffice viene posto in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, seguita da qualche mese di maturazione sempre in acciaio. In primavera il vino base viene quindi imbottigliato e addizionato dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti in vetro. Terminato il periodo di sosta sur lie si procede infine con la sboccatura e il dosaggio Brut.

Il Rosé Franciacorta Brut Ferghettina è di colore rosa tenue dai riflessi brillanti, con effervescenza sottile e persistente. Al naso si percepiscono delicati sentori di crosta di pane, fragoline, bacche di bosco e mandorla, mentre in bocca risulta diretto, pulito ed elegante, di buona struttura e accesa freschezza. L’epilogo porta con sé piacevoli sensazioni sapide e fruttate.

Colore

Rosa tenue brillante

Gusto

Diretto, pulito ed elegante, di buona struttura e sapido

Profumo

Sentori delicati di crosta di pane, bacche di bosco, fragoline e mandorle