Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frappato Baglio di Pianetto 2023
88 -@@-5-Veronelli

Frappato Baglio di Pianetto 2023

Baglio di Pianetto

Il Frappato di Baglio di Pianetto è un vino rosso espressivo e piacevole della Sicilia, vinificato solo in acciaio. Ha un profilo aromatico articolato, con sensazioni di fiori rossi, ciliegie, erbe balsamiche e spezie selvatiche. Il sorso è rinfrescante, delicato, sapido e armonico, dai tannini vivaci.

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice e fermentazione sulle bucce in vasche d’acciaio

Affinamento

14 mesi in vasche d’acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO BAGLIO DI PIANETTO 2023

Il Frappato di Baglio di Pianetto è un rosso dal profilo fresco, grazioso e gentile. Il naso è infatti fragrante, connotato da un bouquet di profumi variegati, mentre al palato scorre un sorso energico, sempre in movimento, che si racconta con un’anima sapida rinfrescante, condita da una trama tannica che rende appunto “agile” la degustazione. Un’etichetta estremamente versatile in cucina, da abbinare anche con i piatti a base di pesce, come un bel filetto appena scottato di tonno rosso siciliano o con una gustosa e tipica pasta con le sarde.

Il vino Frappato Baglio di Pianetto nasce da quelle parcelle coltivate nei dintorni di Noto, all’interno della Contrada Baroni. Le viti crescono con il sistema della controspalliera, affondano le radici in un terroir di medio impasto, tendente all’argilloso e al calcareo.  La vendemmia manuale si svolge durante il mese di Settembre, e dopo la diraspatura dei grappoli si procede con una pressatura soffice. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio inox, macerando sulle bucce. L’affinamento finale si svolge dapprima per 14 mesi in acciaio, e poi, una volta terminata la fase d’imbottigliamento, per altri 3 mesi direttamente in vetro.

Il Baglio di Pianetto Frappato si palesa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella brillantezza. Il ventaglio di note che avvolge il naso racconta note floreali e speziate, arricchite poi da rimandi fruttati e nuances balsamiche. All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso in cui spicca una vena fresca e sapida, alimentata da un tannino scattante e dinamico. Qualità e prezzo si uniscono in questa bottiglia firmata da Baglio di Pianetto, realtà che si distingue per l’ottima capacità nel presentare quei varietali che, più di altri, raccontano le radici della viticoltura siciliana.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, sapido, delicato e piacevole, con tannini vivaci

Profumo

Floreale e speziato, con sentori di ciliegie, fiori rossi, radici, sottobosco ed erbe balsamiche