Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frappato 'Carolina Marengo' Feudi del Pisciotto 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Frappato 'Carolina Marengo' Feudi del Pisciotto 2019

Feudi del Pisciotto

Il "Carolina Marengo" di Feudi del Pisciotto è un Frappato di magistrale pulizia ed eleganza palatale. Affinato in barrique e in vetro, si caratterizza al naso per le sue note balsamiche, lievemente speziate e fruttate, con lamponi, fragoline, chiodi di garofano e cacao in primo piano. Il sorso è pieno e avvolgente, scorre piacevole al palato, con tannini ben cesellati, lasciando un ricordo lievemente amaricante

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in barrique e 8 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO 'CAROLINA MARENGO' FEUDI DEL PISCIOTTO 2019

Frappato “Carolina Marengo” di Feudi del Pisciotto è un vino rosso siciliano fresco e fruttato dalla struttura fine e leggera, arricchita da un breve passaggio in legno che gli conferisce corpo e una piacevole speziatura. Un’etichetta versatile a base di un vitigno autoctono, solitamente utilizzato in assemblaggio ad altre varietà più strutturate, qui vinificato singolarmente, per esprimere in modo elegante e pulito tutti i profumi dell’isola del Sole.

Feudi del Pisciotto “Carolina Marengo” è ottenuto da uve 100% Frappato provenienti da vigneti disposti nella zona di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. I terreni si trovano a circa 100 metri sul livello del mare e sono caratterizzati da una composizione prevalentemente argillosa e ricca di scheletro. La vendemmia avviene a mano in genere nella prima metà di settembre. Una duplice selezione dei migliori grappoli viene effettuata prima in vigna e poi in cantina, dove solo gli acini migliori vengono sottoposti a una pigiatura soffice in vasche di acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica e la macerazione di circa 10 giorni. Dopo la svinatura, il vino viene travasato in barrique di rovere francese dove rimane per circa 10 mesi di invecchiamento. Seguono 8 mesi in bottiglia.

Una bottiglia di Feudi del Pisciotto dall’aspetto moderno (l’etichetta è d’autore, disegnata dall’artista Carolina Marango per celebrare il connubio tra vino e moda, due eccellenze del Made in Italy) che alla mescita presenta un colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Il quadro sensoriale è fortemente dominato da note di frutti rossi, ciliegie, fragole, more e lamponi con leggere sfumature speziate di cannella, chiodi di garofano e menta. In bocca risulta succoso, con un corpo pieno ed avvolgente sostenuto da tannini morbidi e setosi.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Tondo, avvolgente, dal tannino ben cesellato, di lieve persistenza amaricante

Profumo

Lampone, fragolina selvatica, chiodi di garofano, cannella, cacao e tabacco