Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frappato Valle dell'Acate 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-15-Antonio Galloni
90 -@@-5-Veronelli

Frappato Valle dell'Acate 2022

Valle dell'Acate

Il Frappato di Valle dell'Acate è un vino rosso siciliano dall'aspetto delicato, gentile e fragrante, maturato esclusivamente in acciaio. Note vinose e fresche pervadono l'olfatto, evidenziando sensazioni di agrumi, ciliegia, frutti di bosco, erbe aromatiche e leggere note marine. Il sorso è snello, vivace e scorrevole, con sottilissimi tannini e una leggera scia sapida. Un rosso che si presta anche ad abbinamenti con menù di pesce

Caratteristiche

Denominazione

Vittoria DOC

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO VALLE DELL'ACATE 2022

Il Frappato della cantina siciliana Valle dell'Acate è una delle più belle interpretazioni di questo storico vitigno. È un rosso che sorprende per la sua personalità scorrevole e piacevolmente immediata. Grazie a una vinificazione particolarmente delicata, il vino porta in primo piano il carattere varietale delle uve, con eleganti note floreali e fruttate. È un’etichetta che permette di apprezzare in modo diretto il volto autentico del Frappato e lo splendido terroir del ragusano.

Il rosso Frappato nasce in Contrada Bidini, nei pressi del borgo di Acate.  È in questa terra che la famiglia Jacono coltiva vigne da più generazioni. Valle dell'Acate è una delle cantine più importanti della zona e produce vini di qualità, con i vitigni storicamente presenti nel territorio. Le vigne di Frappato sono coltivate a un’altitudine di 100 metri sul  livello del mare, in una zona caratterizzata da terre nere piuttosto compatte, con abbondante presenza di ciottoli bianchi. Le radici delle viti scendono in profondità nel terreno, in modo da poter far fronte anche a lunghi periodi di siccità. Il clima, infatti, è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche, mitigate solo dalla presenza delle brezze del mare. Al temine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Frappato di Valle dell'Acate è un rosso sottile ed elegante, che rispecchia fedelmente il carattere di quest’antico vitigno autoctono del ragusano. Alla vista si presenta di colore rubino chiaro, con riflessi luminosi. Delicato e raffinato, conquista l’olfatto con profumi floreali di petali di rosa, di violetta, aromi di lampone, di fragoline di bosco, melagrana, ribes rosso, arancia sanguinella e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente fragrante, con un frutto croccante e tannini vellutati. Il finale è fresco, limpido e sapido. È un rosso perfetto da abbinare a primi piatti al pomodoro, carni bianche, tonno rosso o zuppa di pesce e guazzetti di mare.

Colore

Rosso rubino tenue e luminoso con riflessi color porpora

Gusto

Delicato, snello, fine e grazioso, con leggeri tannini e una fragrante scia sapida

Profumo

Note fragranti, delicate e sottili di frutti di bosco, ciliegia, erbette mediterranee e sbuffi marini