Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
L'Avvelenata Vigneti Massa 2021
4 -@@-3-Bibenda

L'Avvelenata Vigneti Massa 2021

Vigneti Massa

L'Avvelenata di Vigneti Massa è un vino rosso dai profumi intensi ed evoluti e dall'ottima bevibilità, caratterizzato da una piacevole struttura. Ricco, intenso e complesso, esprime con grande espressività il territorio da cui proviene. 

22,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL L'AVVELENATA VIGNETI MASSA 2021

L'Avvelenata di Vigneti Massa è un rosso italiano iconico ed appagante, dalla struttura vigorosa e dotato di grande intensità. Walter Massa è uno dei vignaioli che hanno segnato la strada nella viticoltura italiana, ed in particolare per la zona dei colli tortonesi, di cui è indubbiamente il principale artefice. La sua figura si assoccia quasi indissolubilmente a quella del Timorasso, essendo stato tra i primi ad intuirne le immense potenzialità, anche in ottica evolutiva, sebbene l'idea di produrre vini che superassero la prova del tempo in maniera brillante vale anche per i rossi. Oggi gli ettari vitati sono poco meno di 25 e sono adibiti a Barbera, Croatina, Freisa ed ovviamente Timorasso, che da solo ne occupa addirittura 10, coltivati con la solita nobiltà contadina, ovvero con un misto di osservazione, buonsenso e interventismo ridotto. Una leggenda, capace di mantenere un livello qualitativo altissimo su tutti i vini imbottigliati.

Il rosso Avvelenata è ottenuto da un uvaggio a bacca rossa costituito da uve autoctone locali. Come già accennato l'approccio agronomico adottato da Walter è rimasto immutato nel tempo, votato al minor interventismo possibile pur non ricercando certificazioni di alcun tipo, considerate da Walter vincoli inutili. In cantina si prosegue con la stessa mentalità, con fermentazioni alcoliche che avvengono spontaneamente ed affinamenti in contenitori differenti a seconda di tipologie e potenziale evolutivo.

Il vino Avvelenata si presenta nel calice con veste rubina scarica. Naso intenso e caratteriale, dotato di una dinamica graduale e coinvolgente in cui si succedono richiami alle more, alla terra, alle erbe di campo e al fieno. All'assaggio il liquido rivela pienamente il suo animo vigoroso e vitale, nonchè la sua intensità che si trascina in una persistenza considerevole. Sicurezza.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Elegante e piacevole, senza tralasciare complessità e struttura

Profumo

Note di bacche rosse, intervallate da fieno ed erbe di campo