Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Freisa del Monferrato Tenuta Migliavacca 2022

Freisa del Monferrato Tenuta Migliavacca 2022

Tenuta Migliavacca

La Freisa è un vitigno spesso sottovalutato e questa espressione di Migliavacca ne è la prova. Vino rosso sorprendente per la sua intensità e potenza, soprattutto dopo aver visto il colore dentro il calice. La fermentazione in contenitori di acciaio esalta le qualità minerali che ben bilanciano il sorso, suadente e intenso. Dalle note fruttate e vinose, è da godersi in tranquillità, un compagno per un pomeriggio di rilassamento

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Freisa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere di Slavonia da 40hL e macerazione sulle bucce per 12-15 giorni

Affinamento

6 mesi in contenitori di acciaio inox

Filosofia produttiva

Triple A, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FREISA DEL MONFERRATO TENUTA MIGLIAVACCA 2022

La Freisa del Monferrato di Tenuta Migliavacca nasce da una cantina situata a San Giorgio Monferrato, sulle prime colline di Casale Monferrato, zona rinomata per la produzione di vini rossi di qualità. La cantina è a conduzione famigliare e ha mosso i primi passi nel periodo del primo dopoguerra con Enrico Brezza, il quale acquistò una Villa signorile con qualche ettaro di terreno intorno. La passione per la vinificazione e per il mondo del vino è stata tramandata alle generazioni successive e qualche anno più tardi il figlio Andrea inizia la produzione vera e propria di qualche migliaio di bottiglie. Nel 1964 diventa la prima cantina in Italia a perseguire i dettami del regime di coltivazione biodinamico per la coltivazione della vite; oggi Francesco Brezza è il titolare orgoglioso di questa attività e gestisce circa 13 ettari vitati, altre coltivazioni di fieno e cereali.

Le uve Freisa in purezza del Freisa del Monferrato di Tenuta Migliavacca sono coltivate su terreni nutriti con compost biologico e naturale, derivante dagli allevamenti di bovini, creando, così, una sorta di economia circolare utile a rende floridi i terreni. Il suolo è principalmente composto da calcare e argilla, componenti che contribuiscono a dare vita a vini di carattere; il clima in questa zona è continentale con estati afose e calde e inverni freddi, umidi con gelate sporadiche. La vendemmia è rigorosamente condotta manualmente e una volta in cantina i grappoli vengono sottoposti a diraspo-pigiatura; segue una fermentazione spontanea in barrique e una macerazione sulle bucce fino a 15 giorni. Affina in acciaio per 6 mesi.

La Freisa del Monferrato di Tenuta Migliavacca si presenta alla vista di un rosso rubino con riflessi brillanti; il naso percepisce profumi di lampone, ribes, vinacce e lievi note minerali che persistono a lungo. In bocca la struttura è potente, bilanciata da una rotonda suadenza con tannini presenti, ma piacevoli alla beva. In abbinamento è ottima con affettati, carni bianche in umido, primi piatti con sughi a base di carne e formaggi stagionati per preziosi fine pasto. Prodotto da condividere con gli amici di sempre o sulla tavola delle rimpatriate in famiglia, bevendo un vino che racchiude in sé il sapore della tradizione e il rispetto per la materia prima che la natura dona ogni giorno.

Colore

Rosso rubino leggero e brillante

Gusto

Asciutto e minerale, sorprende per potenza ed eleganza. Il sorso è scorrevole e non stanca il palato

Profumo

Frutti rossi come lampone e ribes, note vinose e minerali persistono a lungo