Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Riserva 'Zio Romì' Renato Keber 2018

Friulano Riserva 'Zio Romì' Renato Keber 2018

Keber Renato

Il Friulano "Zio Romì" di Renato Keber è un vino bianco ricco e territoriale, prodotto con brevissima macerazione sulle bucce e vinificazione in acciaio. Esprime nitidi sentori di frutta matura, mandorle fresche, erbe aromatiche e fiori di campo. Al palato dimostra spessore, morbidezza, personalità e, soprattutto, mineralità

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Delicata diraspatura, macerazione sulle bucce per 6-12 ore, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio e almeno 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO RISERVA 'ZIO ROMÌ' RENATO KEBER 2018

Il Friulano firmato Renato Keber è un vino che si lega fortemente alle radici del territorio in cui ha origine. Il varietale di partenza è infatti uno dei più rappresentativi del patrimonio ampelografico regionale e il terroir del Collio è ambiente perfetto per le sue potenzialità. A ciò si aggiunge poi l’arte, il savoir-faire di una cantina maestra nell’unire vitigno e territorio rispettando entrambi gli elementi. Un bianco molto tipico, che regala un sorso autentico e veritiero del territorio.

Il Friulano Renato Keber nasce dalla coltivazione di uve Friulano in vigneti situati all’interno della denominazione del Collio. Il terreno è caratterizzato dalla “ponca”, costituita da un mix di marne e arenarie, e tra i filari spira un microclima particolare, capace di dare origine a escursioni termiche importanti fra il giorno e la notte. L’approccio in vigna si affida al biologico, senza utilizzare né diserbanti né prodotti sistemici. Dopo una delicata diraspatura dei grappoli, si procede con la fase di pressa. Il mosto macera sulle bucce per 6-12 ore, per poi iniziare a fermentare in contenitori d’acciaio a temperatura controllata. Il vino rimane a maturare per 12 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, per poi affrontare almeno altri 2 anni di affinamento direttamente in vetro, prima dell’immissione in commercio.

Il vino Friulano firmato Renato Keber si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino concentrato, dotato di una particolare luminosità e brillantezza. Ampio e identitario il naso, con note di frutta bianca ben matura che s’intersecano a richiami floreali e a cenni leggeri di erbe aromatiche. Entra in bocca con un sorso fasciante, di buona struttura, caratterizzato da una vena fresca e minerale che affascina per persistenza. Una bottiglia con cui la cantina dà libera voce a uno dei varietali da lei prediletti, capace come pochi altri di raccontare il Friuli.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Gusto

Morbido, rotondo, molto fresco e minerale, dotato di spessore e buona persistenza

Profumo

Ricco e territoriale, con sentori di frutta bianca matura, fiori di campo, mandorle fresche ed erbe aromatiche