Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'Toh' Di Lenardo 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Friulano 'Toh' Di Lenardo 2022

Di Lenardo

Il Friulano "Toh" è uno dei vini bianchi di punta della cantina Di Lenardo, affinato solo in acciaio per preservare gli aromi primari dell'uva. Ha un profumo di fiori bianchi, mandorle dolci e agrumi e un palato delicato, morbido e rotondo. Toh, che vino bianco!

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Grave DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura delicata delle uve con pressa pneumatica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'TOH' DI LENARDO 2022

“Toh!” è il Friulano della cantina Di Lenardo che, a partire dal nome innovativo e accattivante, si presenta come un vino prodotto per stupire e affascinare, mantenendo un forte legame con il territorio di provenienza. Siamo in Friuli Venezia Giulia, precisamente ad Ontagnano in provincia di Udine, in un territorio protetto dalle Alpi ed accarezzato dai venti, tra cui il mite Scirocco proveniente dal Mare Adriatico. In questo contesto la proprietà della famiglia Di Lenardo si compone di circa 150 ettari, di cui una quarantina coltivate a vigneto, e si ripartisce tra Ontagnano, Aquileia e Manzano. Sono le caratteristiche distintive dei vari suoli a conferire un’impronta distintiva a questo vino, sapientemente valorizzata da un processo produttivo semplice e impeccabile. Il “Toh!” rispecchia infatti la finezza minerale del territorio e, nella sua immediatezza, linearità e facilità di beva, rivela anche carattere ed eleganza.

Il vino bianco “Toh!” Di Lenardo è ottenuto da uve Friulano in purezza, selezionate e raccolte rigorosamente a mano. La filosofia produttiva è volta alla genuina espressione dell’acino, garantita da una vinificazione che si svolge in solo acciaio inox e da un affinamento sulle fecce fini negli stessi contenitori.

Si tratta di una delle più celebri espressioni della cantina Di Lenardo. Negli ultimi anni ha saputo affermarsi per la sua raffinatezza, già rintracciabile nella delicatezza del colore che da giallo paglierino vira su vivaci tonalità verdoline. Al naso si caratterizza per i suoi distintivi ricordi di mandorla amara e agrumi, tanto immediati e piacevoli quanto armonici ed espressivi. In bocca l’eleganza è evidente in un corpo ben presente ma snello e dall’equilibrio ben gestito tra l’avvolgente morbidezza e la freschezza che ravviva il sorso. Un vitigno ritrovato, nella sua espressione tanto tradizionale quanto moderna: semplice, innovativa e accattivante.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Delicato, fresco, morbido e rotondo, dotato di buon equilibrio

Profumo

Note di fiori bianchi, mandorle dolci e agrumi