Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Alpino Furlani

Frizzante Alpino Furlani

Furlani

"Alpino" è un vino frizzante rifermentato spontaneamente in bottiglia prodotto da Furlani, una realtà artigianale del Trentino. Al naso profuma di mela verde, camomilla, fiori bianchi e ricordi di agrumi. Il sorso è beverino e leggero, di grandissima freschezza e spontaneità di beva, vivacizzato da un persistente bollicina

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ALPINO FURLANI

Il Frizzante “Alpino” di Furlani svela già al primo sguardo la sua personalità: un ancestrale schietto e leggiadro, da godere a grandi sorsi rinfrescanti, tutto giocato sulla purezza della natura alpina di cui è figlio.

La Cantina Furlani realizza “Alpino” a partire da un uvaggio di quattro varietà a bacca bianca tipiche del territorio di montagna, che contano in media 30 anni d’età. I vigneti sono posizionati su altitudini importanti, che arrivano alle quote di 720 metri sul livello del mare, e godono di un terreno poco profondo e di medio impasto, che riveste un suolo tipicamente roccioso e dalla forte connotazione calcarea. Le pendenze offrono esposizioni rivolte generalmente a ovest e a sud, consentendo di sfruttare in pieno l’insolazione diurna e raggiungere costantemente un grado di maturazione ottimale. Il sistema di allevamento preferito è rappresentato dalla tradizionale pergola trentina, che espone al massimo la superficie fogliare delle piante alla luce, mentre i frutti pendono dai tralci in maniera autonoma, in modo da non creare situazioni favorevoli allo sviluppo di muffe e marciumi. La vendemmia si effettua manualmente e porta in cantina uve perfettamente sane: una volta pigiate in maniera soffice è possibile avviare spontaneamente la fermentazione alcolica, grazie al lavoro dei soli lieviti indigeni, all’interno di contenitori in acciaio senza controllo di temperatura. L’imbottigliamento viene effettuato, senza filtrazioni né chiarificazioni, prima dell’esaurirsi degli zuccheri, in modo da ottenere una rifermentazione naturale in vetro. Il Frizzante non viene ripulito e presentato con i propri lieviti in sospensione, senza aggiunta di solforosa, sigillato dal tappo a corona.

Il Frizzante “Alpino” di Cantina Furlani si presenta già dalla bottiglia con un peculiare color giallo paglierino chiaro e velato, mentre il calice rivela una spuma ricca e vivace. Il naso è immediato ed estremamente piacevole, caratterizzato da nitidi profumi floreali, con la componente fruttata di varietà a polpa bianca e croccante e una sfumatura agrumata. Fragranze di crosta di pane introducono un sorso di spiccata freschezza e leggerezza, un assaggio di gustosa bevibilità che chiude su sottili note minerali. All’aperitivo o alla merenda è un bianco frizzante perfetto.

Colore

Giallo paglierino torbido con spuma vivace e ricca

Gusto

Leggero, allegro, beverino e di spiccata freschezza

Profumo

Note di fiori alpini, frutta bianca, agrumi e crosta di pane