Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Rosato Furlani

Frizzante Rosato Furlani

Furlani

Il vino frizzante rosato della cantina trentina Furlani è una bollicina vivace e delicata che racchiude la freschezza delle montagne. Al naso profuma di fragola selvatica, lampone, melograno ed erbe aromatiche di montagna. Al sorso scorre agile e diretto, evidenziando una freschezza briosa

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ROSATO FURLANI

Frizzante Rosato di Furlani esprime tutta la vivacità dell’aria di montagna, in una veste rosa alquanto sorprendente in queste zone. La grafica dell’etichetta richiama in modo inequivocabile l’ambiente in cui questo Metodo Ancestrale prende vita, con il disegno dei monti e del sole che caratterizza così precisamente tutte le produzioni della cantina.

Cantina Furlani realizza il Frizzante Rosato vinificando le uve che alleva in una parcella impiantata circa 20 anni fa. Le locali varietà a bacca nera delle zone alpine trentine entrano qui in assemblaggio, con una breve macerazione sulle bucce che consente di estrarre i primari caratteri aromatici peculiari e ottenere una delicata sfumatura rosa, dai toni dell’aurora in montagna. Il vigneto è posizionato a quote importanti, sulle pendici dell’altopiano della Vigolana: avvantaggiandosi di una esposizione verso ovest e sud guarda le colline della città di Trento scendere verso la valle dell’Adige e viene allevato con il tradizionale sistema della pergola trentina. I terreni a medi impasto e poco profondi hanno matrice essenzialmente argillosa, sopra una roccia calcarea tipicamente montana. La vendemmia si esegue manualmente e raccoglie uve al grado ottimale di maturazione: i grappoli vengono pressati delicatamente nella cantina di Vigolo Vattaro, per poi avviare la fermentazione in vasca d’acciaio, con l’ausilio dei soli lieviti indigeni. La presa di spuma prosegue spontaneamente in bottiglia e il Rosato viene presentato con i suoi lieviti in sospensione.

Il Frizzante Rosato di Furlani si annuncia già dalla bottiglia trasparente con un colore rosa pallido, d’aspetto luminoso e dalla spuma candida e ricca. Il naso è inebriante e preciso, variegato sui toni floreali del petalo di rosa e i sentori tra dolce e acidulo delle piccole bacche di bosco; emergono nel quadro pungenti note speziate e aromatiche erbe alpine di tendenza balsamica. Freschissimo al sorso, si presenta dinamico e molto fine, con toni minerali e gentili richiami fruttati piuttosto persistenti. Una vivace interpretazione in rosa del terroir trentino, per qualsiasi aperitivo e fritti leggeri o formaggi freschi.

Colore

Rosa pallido con spuma ricca e persistente

Gusto

Brioso, fresco, delicato e fine, con viva freschezza

Profumo

Note di petali rosa, fragolina rossa, delicate spezie, cenni di erbe alpine