Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'From Black to White' Zymé 2020
91 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli

Bianco 'From Black to White' Zymé 2020

Zymé

"From Black to White" è un vino bianco delicato ed elegante che deve il suo nome alla mutazione che ha subito l'uva a bacca rossa Rondinella, trasformandosi in Rondinella Bianca. Si apre con note floreali e fruttate e chiude su toni di vaniglia e sambuco. Al palato è avvolgente e complesso, minerale e persistente

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Rondinella Bianca 60%, Gold Traminer 15%, Kerner 15%, Incrocio Manzoni 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura con diraspatura, criomacerazione con le bucce per qualche ora, decantazione naturale e fermentazione controllata in vasca di cemento per 20 giorni

Affinamento

6 mesi sui lieviti in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'FROM BLACK TO WHITE' ZYMÉ 2020

Zymé Bianco ‘From Black to White’ rappresenta una ricercata interpretazione veneta derivante da un composito blend dei vitigni Rondinella Bianca, Gold Traminer, Kerner e Incrocio Manzoni. Alla prima varietà è dedicato il nome e il design della bottiglia, giocati sul contrasto tra il bianco e il nero in riferimento alla mutazione genetica naturale subita dalla vite cha ha dato origine alla Rondinella Bianca a partire da piante di Rondinella, uno dei classici vitigni a bacca nera della Valpolicella.

Il Bianco ‘From Black to White’ della cantina di San Pietro in Cariano Zymé nasce da un assemblaggio di Rondinella Bianca (60%), Gold Traminer (15%), Kerner (15%) e Incrocio Manzoni (10%), vitigni coltivati su terreni di matrice calcareo-argillosa all’interno dei comuni di Negrar, Illasi e Tregnago. In cantina i grappoli vengono dapprima sottoposti a pigiatura e diraspatura, seguite da 24 ore di criomacerazione e decantazione naturale a freddo. La conseguente fermentazione alcolica avviene in vasche di cemento a temperatura controllata per 20 giorni e il vino va quindi incontro ad almeno 6 mesi di maturazione sui lieviti nella stessa tipologia di contenitori vinari prima dell’imbottigliamento finale.

‘From Black to White’ Bianco di Zymé ha una colorazione giallo paglierino brillante dai bagliori verdolini. La gamma olfattiva si compone di sentori fruttati e floreali di mela Golden, acacia, primula e sambuco, alternati a sensazioni di pompelmo, mentuccia e vaniglia. Sorso delicato ed elegante, avvolgente e ricco, complesso e sapido, dalla persistente e fresca vena minerale. Lo stesso produttore consiglia di gustare il Bianco ‘From Black to White’ come aperitivo o in accompagnamento a crostacei, piatti a base di pesce, risotto agli asparagi oppure cibi speziati.

Colore

Giallo brillante

Gusto

Delicato ed elegante, avvolgente e ricco, complesso e sapido, minerale e persistente

Profumo

Note di acacia e primula, di mela e pompelmo, di vaniglia e sambuco