Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gavi La Raia 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

Gavi La Raia 2022

La Raia

Il Gavi de La Raia è un vino bianco fresco, nitido ed elegante, caratterizzato da delicate fragranze di frutta gialla e fiori bianchi. Il sorso è armonico e minerale, perfetto per delicati piatti a base di pesce o verdure

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Gavi DOCG

Vitigni

Cortese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica per 15-20 giorni in acciaio con lieviti autoctoni

Affinamento

3-4 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GAVI LA RAIA 2022

Il Gavi La Raia è un vino che interpreta maggiormente la tradizione del territorio da cui proviene e che riesce a mostrare a pieno le potenzialità e la tipicità del vitigno Cortese. Siamo a Novi Ligure, lungo la strada di Monterotondo, in una cantina di 2500 metri quadrati di superficie che è un esempio per l’intero territorio enologico piemontese: tecnologia, tradizione e senso dell’estetica convivono alla perfezione, con il vero gioiello del muro in pisé: un muro dal fronte di 40 metri e alto 5, parzialmente interrato, realizzato esclusivamente in terra battuta.

La perfetta fusione con la collina posta alle sue spalle, l’organicità e lo splendido contesto in cui è stato inserito, fanno di questa tecnica che utilizza la “terra cruda” un chiaro esempio di armonio terra-uomo. La cantina La Raia segue il metodo biodinamico: coltivazione senza concimi e sostanze chimiche di sintesi, impreziosite da un utilizzo del territorio cosciente e coscienzioso, rispettando le risorse vitali in esso presenti. Il corno letame e il corno silice, i due principali preparati steineriani, migliorano la qualità dei grappoli e dei raccolti.

Il terreno su cui nasce il Gavi de La Raia è calcareo e argilloso e si estende, con un’esposizione a Sud-Est-Ovest, a 400 metri sul livello del mare. La vendemmia viene svolta a mano nella seconda metà di settembre e il mosto viene lasciato fermentare in vasche di acciaio inossidabile. Dopo 3-4 mesi di permanenza sui lieviti, il vino viene imbottigliato nel mese di marzo. Il risultato è un Gavi dal colore giallo paglierino che si presenta all’olfatto con delle belle note minerali molto fine, esprimendo aromi di frutta e fiori bianchi. In bocca è sempre vivo, equilibrato, dalla bella freschezza e dalla piacevole persistenza. Perfetto come aperitivo, è un ottimo abbinamento a primi piatti a base di pesce e verdure, ma si accompagna splendidamente anche a carni bianche e formaggi freschi. Un Gavi biodinamico che saprà conquistarvi con le sue dolci e piacevoli note agrumate e che è un perfetto compagno per chi vuole iniziare con la scoperta dei vini biodinamici.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi leggermente verdognoli

Gusto

Equilibrato, armonico e dalla piacevole freschezza

Profumo

Intensa mineralità e aromi di frutta gialla e fiori bianchi