Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Cantina Valle Isarco 2023

Gewurztraminer Cantina Valle Isarco 2023

Cantina Valle Isarco

Il Gewurztraminer di Cantina Valle Isarco è un bianco tipico di questa zona dell'Alto Adige, intessuto di classici elementi di freschezza e slancio aromatico. Al naso è elegante e decisamente profumato, con sentori avvolgenti di petali di rosa, pompelmo, mandarino e spezie leggere, che animano un sorso di carattere e finezza, di bella bevibilità, pieno e di lunga persistenza palatale

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER CANTINA VALLE ISARCO 2023

Il Gewurztraminer della Cantina Valle Isarco è un’interpretazione tipicamente territoriale di questo amato vitigno aromatico. Il clima freddo e l’altitudine regalano un vino profumato, con aromi intensi molto eleganti, accompagnati da una piacevole freschezza. È un Gewurztraminer che non esprime concentrazione e potenza, ma soprattutto finezza aromatica, delicatezza delle note speziate e tropicali. È un’etichetta improntata soprattutto alla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio del sorso.

Il vino Gewurztraminer in Valle Isarco trova una dimensione espressiva di grande personalità e riconoscibilità territoriale. Quest’antico vitigno del centro Europa, nato da una mutazione genetica spontanea del Traminer o Savagnin, si è ambientato molto bene in Alto Adige, dimostrando una grande capacità di esprimere le caratteristiche dei singoli terroir. Tra le alte vette e gli antichi masi, la stretta valle è punteggiata da vigne che salgono fino a quasi 1000 metri d’altitudine. Il Gewurztraminer è coltivato tra i 400 e i 700 metri, sui terrazzamenti rivolti verso mezzogiorno, più soleggiati e riparati dai venti che scendono da nord. I terreni sono caratterizzati da suoli alluvionali ghiaiosi con presenza di rocce di diorite e quarzo. Il clima particolarmente freddo e con forti sbalzi termici tra il giorno e la notte, regala al Gewurztraminer profumi intensi, raffinati e un’aromaticità più delicata e meno potente rispetto alle zone dell’Oltradige e della Bassa Atesina. Le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sulle fecce nobili in serbatoi d’acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino bianco della Cantina Valle Isarco è l’etichetta perfetta per chi ama espressioni aromatiche dal profilo raffinato e sottile, che prediligono l’elegante sfaccettatura degli aromi alla concentrazione. Nel calice ha un colore giallo paglierino con lievi sfumature verdoline. Il bouquet è complesso e fine, con profumi di petalo di rosa, pompelmo, cedro, scorza d’agrumi e delicate spezie. Il sorso è dinamico, con un centro bocca che si apre su un frutto maturo, con lievi cenni tropicali e un finale armonioso, che torna su sensazioni speziate.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline

Gusto

Pulito, dritto, fresco, fragrante e di piacevole allungo aromatico

Profumo

Sentori agrumati, con pomplemo, cedro e arancia candita, petali di rosa e spezie leggere