Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Franz Haas 2022
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gewurztraminer Franz Haas 2022

Franz Haas

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER FRANZ HAAS 2022

Il Gewurztraminer della cantina Franz Haas è un vino bianco corposo e dalla grandissima aromaticità, prodotto in Val d’Adige, in provincia di Bolzano, dalla famiglia Haas, che da ben sette generazioni gestisce questa cantina molto rinomata, diventata con gli anni una delle bandiere dell’Alto Adige. Questo grande bianco è un punto di riferimento del territorio, che con i suoi aromi esotici e tropicali e il suo gusto aromatico saprà conquistare e accompagnare le vostre cene più romantiche.

Il Bianco Gewurztraminer viene vendemmiato nel momento in cui le uve raggiungono la loro piena maturazione. I grappoli, trasportati in cantina, vengono attentamente selezionati e dopo la pigiatura gentile delle uve, che avviene utilizzando una pressa pneumatica, si ottiene il mosto che viene trasferito in vasche di acciaio inox dove svolge la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Infine il vino viene fatto affinare sui propri lieviti con frequenti batonnage per un periodo di circa 6 mesi in tini di acciaio refrigerati, che permettono a questo bianco di acquisire struttura preservando la sua aromaticità.

Il Franz Haas Gewurztraminer si presenta alla vista di un colore giallo dorato intenso, con sfumature ambrate. Al naso un turbinio di note di frutta esotica, tra cui il litchi, di scorza d’arancia, intriganti sentori floreali di rosa e spezie dolci, tra cui l’anice stellato, la cannella e la noce moscata, compongono un bouquet ricco ed esuberante. In bocca è pieno, rotondo e dotato di un’anima fortemente aromatica, dalla concentrazione quasi oleosa, ma allo stesso tempo caratterizzato da una piacevole freschezza e da un buon apporto salino-minerale. Un bianco dal grande carattere, dotato di una personalità rara e avvolgente. Il finale è lungo, persistente e leggermente amarognolo, con aromi che persistono piacevolmente, rendendolo unico nel suo genere.